Francia, nasce il governo Bayrou. I socialisti: “Una provocazione, è ostaggio di Le Pen”
Due ex primi ministri francesi faranno parte dell'esecutivo di François Bayrou, che è stato annunciato dal segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler. Sono il socialista Manuel Valls, che si occuperà dell'Oltremare, e la macroniana Elisabeth Borne, all’Istruzione. Valls ha guidato il governo fra il 2014 e il 2016, sotto la presidenza di François Hollande, mentre precedentemente era stato ministro dell'Interno. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Oggi, infatti, è stata indetta una giornata di lutto nazionale per la tragedia avvenuta a Mayotte (LAPRESSE)
Come da tradizione, il segretario generale dell’Eliseo Alexis Kohler ha annunciato i componenti del governo francese, presieduto dal primo ministro Francois Bayrou. È il quarto governo della Francia in appena un anno. (Il Sole 24 ORE)
Ecco chi sono i nuovi ministri del governo Bayrou: Lombard all’Economia, Barrot agli Esteri. Molti i ritorni, da Darmanin (Giustizia) a Borne (Istruzione) a Valls (Territori d’oltremare). In tutto sono 34, il primo Cdm il 3 gennaio (FIRSTonline)
Un governo perfettamente paritario, il quarantaseiesimo della Quinta Repubblica, con 17 ministri e 17 ministre. Sono 34 i ministri nominati questa sera nel nuovo governo francese del premier Francois Bayrou. (Teleborsa)
L’ex ministro dell’Interno Gérald Darmanin è stato nominato ministro della Giustizia mentre Bruno Retailleau mantiene il suo posto al dicastero degli Interni. Governo Bayrou, Darmanin alla Giustizia (LAPRESSE)
Dopo dieci giorni dall'incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista Francois Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, poco fa l'annuncio dei 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)