Il "mi vergogno" del premier olandese. "Abbiamo fallito, come ai tempi della Shoah", un mea culpa europeo?
II tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv sono stati aggrediti nella notte ad Amsterdam. I "sostenitori palestinesi", hanno prima tentato di sfondare il blocco della polizia e di entrare nello stadio, la Johan Cruijff Arena. Dopo la partita, hanno teso un' imboscata ai tifosi israeliani in diversi punti della città. A quanto pare hanno lanciato sedie e oggetti . Un uomo a terra viene preso a calci, altri vengono inseguiti. (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre fonti
«Abbiamo fallito nei confronti della comunità ebraica dei Paesi Bassi durante la Seconda guerra mondiale, e giovedì sera abbiamo fallito ancora». Il re d'Olanda Willem Alexander lancia un messaggio forte, paragonando le aggressioni di Amsterdam al fiasco del suo Paese nel proteggere gli ebrei durante la Shoah (il Giornale)
Due facce della stessa medaglia". "Questo triste episodio - prosegue - mi ha subito ricordato l’attacco dei terroristi palestinesi di Fatah alle Olimpiadi di Monaco del 1972, in cui morirono 17 israeliani per la sola colpa di essere israeliani". (Adnkronos)
P… "Domani, 86 anni fa, è stata la Notte dei cristalli, un attacco contro tutti gli ebrei sul territorio europeo. (L'HuffPost)
E invece no, invece l’antisemitismo è vivo e veg… E poi, per carità, non bisogna chiamarlo antisemitismo perché non è quello, perché è un’altra cosa. (La Stampa)
Non è stato un fatto episodico e non è stato improvviso ma quanto successo l'altra notte ad Amsterdam è figlio di un odio potente e con tante sfaccettature che nasce da lontano ed è esploso nella due giorni olandese (il Giornale)
In una sfida dalla grande attesa, la formazione di Luca Banchi tiene benissimo il campo, guida in pratica per 40’ o quasi e si porta a casa una vittoria di quanto non dica il punteggio finale e l’andamento di una sfida rimasta a lungo in equilibrio. (Quotidiano Sportivo)