Mastroianni, cento anni fa la nascita di una icona

Mastroianni, cento anni fa la nascita di una icona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nasceva esattamente 100 anni fa a Fontana Liri Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano mai dimenticata. All'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l'attore e divo è morto nel dicembre 1996 a Parigi. Artista prediletto da Fellini - per il quale ha interpretato i capolavori 'La Dolce Vita' e '8 e 1/2' -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all'Oscar come miglior attore per Divorzio all'italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Si unì al gruppo in lenta formazione con la naturalezza del suo gusto inconfondibile: quando recitava smetteva di recitare. Lui non era affatto un tipo vanitoso, si ritrovò a essere, suo malgrado, un artista maestoso in quel mondo dei Cinquanta/Sessanta popolato da artisti maestosi. (Il Messaggero Veneto)

È il gioco più antico. Io mi nascondo lì, tu fai così. (Corriere della Sera)

Oggi è stato emesso un francobollo italiano (valido per la posta ordinaria) appartenente alla serie tematica "le Eccellenze italiane dello spettacolo" dedicato a Marcello Mastroianni, nel centenario dalla nascita. (Il Mattino di Padova)

Marcello Mastroianni, i grandi amori dell’antidivo timido che conquistò le più belle

Per le 100 candeline di Marcello Mastroianni, Rai Movie ricorda il grande attore con un film che lo ha visto protagonista, insieme a Sophia Loren, Ieri, oggi, domani, con la regia di Vittorio De Sica, in onda oggi alle 21.20. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sono gli alberi piantati a metà degli anni '70 nell'ex manicomio detto dei tetti rossi, "donati da Marcello Mastroi… (La Repubblica Firenze.it)

A settembre 2024 avrebbe festeggiato il secolo Marcello Mastroianni, l’antidivo per eccellenza, simbolo del latin lover e protagonista di oltre 150 film. Il suo talento conquistò i più grandi maestri della regia e il suo fascino alcune delle dive più belle del secolo scorso. (DiLei)