Mastroianni, cento anni fa la nascita di una icona

Nasceva esattamente 100 anni fa a Fontana Liri Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano mai dimenticata. All'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l'attore e divo è morto nel dicembre 1996 a Parigi. Artista prediletto da Fellini - per il quale ha interpretato i capolavori 'La Dolce Vita' e '8 e 1/2' -, Mastroianni è stato per tre volte candidato all'Oscar come miglior attore per Divorzio all'italiana (1961), Una giornata particolare (1977) e Oci ciornie (1987). (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

"A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni - scrive in un messaggio Mattarella - emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (Tiscali Notizie)

Questa sera, sabato 28 settembre, alle 21:15 su Sky Cinema Due va in prima tv Marcello Mio, un tributo a Marcello Mastroianni, realizzato in occasione del centenario della sua nascita. La storia verte su Chiara Mastroianni, figlia del leggendario attore, che interpreta se stessa in un viaggio intimo e profondo nella vita e nella carriera del padre. (La Gazzetta dello Sport)

Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: "Mastroianni riuscì a trasporre sul palcoscenico e nelle sale cinematografiche le molteplici sfumature di una realtà complessa come quella del Novecento, facendosi interprete straordinario di personaggi e ruoli talvolta immaginari, talvolta onirici, rispondenti, comunque, a uno spaccato del vissuto quotidiano, con autentica capacità di coniugare l'ironia con la drammaticità e il realismo con la commedia, arricchendo ogni sua rappresentazione con fascino ed eleganza. (La Provincia di Cremona e Crema)

Mastroianni e Loren, la felicità in un’amicizia

Marcello Mastroianni raccontato a Vogue Italia da Francesca Archibugi: aneddoti fuori e dentro il set, che rendono semplicemente umano il monumento del nostro cinema (Vogue Italia)

"Buon compleanno, Snaporaz!" Una mostra fotografica inedita all'Istituto Italiano di Cultura di Almaty, ufficio dell'Ambasciata d'Italia in Kazakistan, celebra il Centenario della nascita di... (Virgilio)

Un secolo con Marcello. “Repubblica” gli rende omaggio con un libro, dal titolo “Mastroianni 100”, in edicola sabato 28 s… (La Repubblica)