Caso Bibbiano, prosciolto l’ex sindaco Andrea Carletti ma solo perchè cambia la legge Gazzetta di Reggio
Bibbiano Con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, finisce il processo “Angeli e demoni” per l’ex sindaco Andrea Carletti. Durante l’udienza di oggi venerdì 11 ottobre, la giudice Sarah Iusto, che presiede la corte, ha letto il verdetto di proscioglimento per l’ex primo cittadino e per l’ex sindaco di Montecchio Emilia ed ex presidente dell’Unione dei Comuni Val d’Enza, Paolo Colli. Il reato cade anche per altri imputati, ma che restano a processo perchè gli sono contestati altri reati. (Gazzetta di Reggio)
Su altri giornali
Luigi Di Maio quando era Luigi Di Maio. Non aveva ancora scoperto la fascinosa compostezza della diplomazia eurabica. (la Repubblica)
Una norma voluta dal governo di centrodestra consente all’ex sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, esponente del Pd, di uscire assolto dal processo, prima ancora della fine del dibattimento. Nel 2019 Carletti venne arrestato, finì ai domiciliari e divenne suo malgrado uno dei personaggi simbolo dell’inchiesta “Angeli e Demoni”, che mise sotto accusa un presunto business sugli affidi dei minorenni e sconquassò la campagna elettorale per le scorse elezioni regionali in Emilia-Romagna, con leader politici che si alternarono a fare comizi nel piccolo centro della bassa reggiana e indossarono magliette a tema in parlamento, tra polemiche a non finire e scambi di querele. (Avvenire)
Lamezia Terme – “La politica che conta, una volta per tutte intervenga!!! Il Presidio Ospedaliero Lamezia Terme, lo si vuole sempre più indebolire. (Corriere di Lamezia)
Al centro dell’inchiesta “Angeli e Demoni” c’erano … (Il Fatto Quotidiano)
Eppure, a suo carico, c’era solo l’accusa di abuso d’ufficio, con l’ipotesi di aver messo a disposizione della “Hansel& Gretel”, la onlus dello psicoterapeuta Claudio Foti (assolto in via definitiva), locali pubblici senza alcuna gara. (Il Dubbio)
Respinta la nostra richiesta di rinvio del Consiglio comunale per aver ricevuto gli atti in ritardo ai sensi dell’art. “Assenti Colantonio, Santopadre e Gemma. (Frosinone News)