Libano, Papa Francesco preme sui politici per l'elezione del Presidente della Repubblica, ecco perchè

Libano, Papa Francesco preme sui politici per l'elezione del Presidente della Repubblica, ecco perchè
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Pressing di Papa Francesco sul Libano: spera che il cessate il fuoco possa essere rispettato da Israele e da Hezbollah, non solo per dare modo alle persone sfollate di tornare presto a casa ma pure per incentivare tutte le forze politiche libanesi – sciiti, sunniti, cristiani – a trovare la quadra ed eleggere finalmente il presidente. Una parte del post Angelus è stata riservata alla crisi libanese e per la prima volta Papa Francesco ha lanciato un insolito quanto dettagliato messaggio. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Poi ha aggiunto che “lo spiraglio di pace che si è aperto (in Libano, ndr), possa portare il cessate il fuoco su tutti gli altri fronti”, in Medio Oriente, Gaza in primis. – “Mi rallegro per il cessate il fuoco raggiunto nei giorni scorsi in Libano”. (Agenzia askanews)

La Siria si aggiunge all’elenco delle preoccupazioni e dei dolori del Papa . Sono molto vicino alla Chiesa in Siria , preghiamo", ha chiesto il Papa all’ Angelus , nel corso del quale ha ribadito che «la guerra è un orrore, la guerra offende Dio e l'umanità, la guerra non risparmia nessuno, la guerra è sempre una sconfitta, una sconfitta per l’umanità intera». (Gazzetta del Sud)

Città del Vaticano Un orrore, una sconfitta, un’offesa a Dio. (Vatican News - Italiano)

Il Papa: «Che ci sia la pace»

ROMA (ITALPRESS) – “Nei giorni scorsi è stato commemorato il 40esimo anniversario del Trattato di Pace e di Amicizia tra Argentina e Cile. Con la mediazione della Santa Sede, esso pose fine a una disputa territoriale che aveva portato l’Argentina e il Cile sull’orlo della guerra. (Qui News Valdera)

Durante l'Angelus a Roma Papa Francesco ha espresso un pensiero di pace riguardo i conflitti in corso in Siria e in Libano. Il pontefice ha rivolto un "invito urgente a tutti i politici libanesi" a eleggere "senza indugio" un presidente al fine di ripristinare il normale funzionamento delle istituzioni del Paese. (Il Mattino di Padova)

Dal 4 dicembre, con l’Avvento, «incomincerà anche la traduzione in cinese della sintesi della catechesi dell’udienza». Lo ha annunciato questa mattina, 27 settembre, Papa Francesco, poco prima di chiudere l’appuntamento del mercoledì con i fedeli in piazza San Pietro. (Romasette.it)