ZTL, città off-limits

ZTL, città off-limits
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it INTERNO

Le zone a traffico limitato continuano ad aumentare in Italia, con all’attivo oltre 500 ZTL distribuite su tutto il Bel Paese. Oltre alla proliferazione di telecamere per controllare i veicoli in transito nelle nostre città, nei programmi delle amministrazioni comunali l’automobile, in particolar modo termica usata per scopo privato, viene vista come un vero e proprio “male” da debellare o da utilizzare come bancomat per monetizzare ogni accesso. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A mettere la parola fine a mesi di polemiche sulle ulteriori limitazioni al traffico nelle aree centrali e semicentrali della Capitale - che avrebbe coinvolto centinaia di migliaia di romani - è stata la delibera approvata ieri dalla Regione, su proposta dall’assessore all’Ambiente Elena Palazzo, che accoglie la richiesta del Campidoglio di posticipare lo stop per 133 mila auto considerate più inquinanti. (ilmessaggero.it)

Il provvedimento regionale accoglie la richiesta del Campidoglio di posticipare lo stop per 133 mila auto considerate più inquinanti, dopo le polemiche dei mesi scorsi. Arriva la proroga ufficiale di un anno per l'ingresso nella Ztl fascia verde di Roma dei veicoli diesel Euro 4, che quindi potranno continuare a circolare per tutto il 2025. (Corriere Roma)

L'Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti ha stabilito le date e le aree interessate dalla proroga, consentendo ancora una volta l'ingresso dei veicoli diesel Euro 4 nella zona ZTL Fascia Verde. (F1-News.eu)

Ztl Fascia verde Roma, salvi i diesel euro 4. Resta lo stop (presto con i varchi) per i mezzi più inquinanti

Significa che contrariamente alle attese dal 1° novembre 2024 non cambierà nulla, rinviando di un anno il divieto per i diesel Euro 4. (SicurAUTO.it)

La Regione Lazio ha approvato una delibera che, prendendo atto delle misure alternative proposte dal Comune di Roma, autorizza lo stop agli impedimenti precedentemente previsti dalle misure del Piano di risanamento della qualità dell’aria, senza l’avvio del sistema di accessi in deroga e senza move in. (Repubblica Roma)

Leggi tutta la notizia I diesel euro 4 sono salvi, per ora. (Virgilio)