Addio a Totò Schillaci, la leggenda delle notti magiche di Italia '90

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SPORT

Anche se da tempo era uscito dai riflettori della popolarità, basta dire il suo nome - Totò Schillaci - per ritornare in un attimo a quell’estate di 34 anni fa, l’estate delle “notti magiche” di Italia ’90, l’estate immortalata dalla canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Un’estate leggera, spensierata, come quella canzone, almeno tale nei ricordi. Naturalmente non lo era: il 2 agosto sarebbe cominciata la Guerra del Golfo, però la sensazione era quella. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale”. – “Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano – ricorda il presidente della FIGC Gabriele Gravina – Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. (Agenzia askanews)

Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione». (Giornale di Sicilia)

Totò Schillaci morto, l'addio di Giorgia Soleri: «A Pechino Express ricordi meravigliosi» Pechino Express, Martina Colombari e Achille Costacurta: «Nel cuore caos, clacson e povertà» “Quando sono stato contattato dalla redazione, all’inizio avevo dei dubbi se partecipare o meno a questo reality – confessa l’ex calciatore – Anche perché venivo da una situazione un po’ così, in cui non sono stato bene fisicamente. (ilgazzettino.it)

La morte di Totò Schillaci getta un velo di tristezza su questo mercoledì di metà settembre. L’amato, amatissimo eroe delle mitiche notti magiche del mondiale del 1990 era un simbolo, un’icona. Siciliano di Palermo, orgoglio e riscatto di una terra che del sacrificio sa farne valore. (SiracusaOggi.it)

Era il 1° novembre 1987 quando il Messina di Franco Scoglio superò la Triestina per 2-1, con il gol del 2-0 realizzato dal bomber che nell'estate del 1990 sarebbe entrato nel cuore dell'Italia intera, in un affetto che si rinfocola oggi che Totò ci ha lasciati, a 60 anni ancora da compiere. (Citysport.news)

La carriera di Schillaci Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Salvatore “Totò” Schillaci. L’idolo dei tifosi italiani durante il Campionato mondiale di Italia ’90 si è spento oggi, mercoledì, all’età di 59 anni. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)