Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa e Britannia fanno 1-1 nella prima giornata di finali

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa e Britannia fanno 1-1 nella prima giornata di finali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Faro online SPORT

Gli Azzurri vincono di misura il primo match, nel secondo conquistano il punto gli inglesi di vela e lo farà fino al 5 ottobre. Una prima giornata segnata dal tanto vento e onde forti, nel mare dove le barche si sono contese il primo match race. Luna Rossa ha vinto la prima gara comandando di misura sugli avversari inglesi (con 46 secondi davanti). Nella seconda gara, fatta sempre di otto gate, sono stati gli inglesi ad avere la meglio (con 18 secondi di vantaggio), ma con la barca italiana costantemente attaccata allo scafo avversario. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Team Prada Pirelli, che aveva vinto la prima sfida, è stata battuta da Ineos Britannia che si porta ora sull'1-1 nella competizione al meglio delle 13 regate. Nella seconda manche della finale che mette in palio l'accesso alla sfida ontro il defender New Zealand, l'imbarcazione britannica parte meglio e chiude con 18" secondi di vantaggio. (Tuttosport)

Il giovane Marco Gradoni e il suo compagno Gigi Ugolini che con i trimmer Federico Colaninno e Rocco Falcone avranno lo stesso destino? Di sicuro se ci sarà una nuova Luna Rossa se lo aspettano tutti. (Il Sole 24 ORE)

Il team italiano scende in acqua sull’onda dell’entusiasmo della vittoria della Youth America’s Cup e con Ben Ainslie la prima giornata finisce 1-1 ma con buone sensazioni per Team Prada. (Giornale della Vela)

Finale Vuitton Cup: Luna Rossa, gli orari e dove vedere in tv le regate di oggi contro Ineos

Sfide che decreteranno non solo la vincitrice della competizione, ma anche la sfidante in America’s Cup di New Zealand, detentore del trofeo. Si gareggia alla meglio delle 13 regate: la prima che arriva a sette successi avrà il diritto di sfidare il team neozelandese dal 12 al 27 ottobre. (Corriere della Sera)

Nella seconda regata di giornata a dettare il ritmo è stato invece il team inglese, abile già dopo soli due giri di boa a prendere 300 metri ai rivali e tenerli fino alla fine per pareggiarei conti. Gli italiani sono partiti forti nella prima regata, regolando dopo pochi giri di boa la pendenza britannica, conquistando il primo punto (sui sette necessari) grazie a 700 metri e 46” di vantaggio. (RSI.ch Informazione)

Finisce sull'1-1 la prima giornata di regate della finale di Vuitton Cup a Barcellona. Sabato le altre due regate. (Tiscali)