Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa e Britannia fanno 1-1 nella prima giornata di finali

Gli Azzurri vincono di misura il primo match, nel secondo conquistano il punto gli inglesi di vela e lo farà fino al 5 ottobre. Una prima giornata segnata dal tanto vento e onde forti, nel mare dove le barche si sono contese il primo match race. Luna Rossa ha vinto la prima gara comandando di misura sugli avversari inglesi (con 46 secondi davanti). Nella seconda gara, fatta sempre di otto gate, sono stati gli inglesi ad avere la meglio (con 18 secondi di vantaggio), ma con la barca italiana costantemente attaccata allo scafo avversario. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altri media

VELA - Il Team Prada Pirelli, che aveva vinto la prima sfida, è stata battuta da Ineos Britannia che si porta ora sull'1-1 nella competizione al meglio delle 13 regate. (Eurosport IT)

Ma cosa significano? Partiamo dal principio, spiegando il funzionamento della competizione. La Louis Vuitton Cup serve per assegnare il titolo di challenger (sfidante) del detentore (defender) … (la Repubblica)

Finalmente la resa dei conti. Dopo un mese di regate, Luna Rossa Prada Pirelli si gioca l'accesso alla finale di America's Cup 2024. (Sky Sport)

Luna Rossa-Ineos, un punto a testa: equilibrio nella finale di Louis Vuitton Cup

Sfide che decreteranno non solo la vincitrice della competizione, ma anche la sfidante in America’s Cup di New Zealand, detentore del trofeo. Si gareggia alla meglio delle 13 regate: la prima che arriva a sette successi avrà il diritto di sfidare il team neozelandese dal 12 al 27 ottobre. (Corriere della Sera)

James "Jimmy” Spithill è lo “straniero” di Luna Rossa, l’unico non italiano a bordo, il campione ingaggiato sul mercato mondiale della vela per un semplice motivo: è un fuoriclasse, ha una lunga storia nel te… Voglio dire, i britannici hanno vinto il round robin, quindi si può sostenere che sono loro i favoriti”. (la Repubblica)

Luna Rossa perde la seconda regata di giornata della finale della Louis Vuitton Cup. Nella seconda manche della finale che mette in palio l'accesso alla sfida ontro il defender New Zealand, l'imbarcazione britannica parte meglio e chiude con 18" secondi di vantaggio. (Tuttosport)