Non solo Assad, chi sono le altre personalità in fuga accolte da Putin in Russia

Non solo Assad, chi sono le altre personalità in fuga accolte da Putin in Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

L'ormai ex presidente siriano non è l'unica personalità di spicco che ha trovato rifugio all'ombra del Cremlino dopo la fuga dal proprio Paese. Da Viktor Yanukovich, leader ucraino scappato dopo la rivoluzione di Maidan, a Edward Snowden: ecco chi sono (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nuovo apparente uomo forte, Abu Mohammed al-Jolani, il capo del movimento post-jihadista Hayat Tahrir al-Sham (Hts), promette libertà e tolleranza per le tante minoranze etniche e religiose del Paese. (Avvenire)

Il peso della Turchia nella sconfitta di Assad in Siria. Il ruolo di Israele e Stati Uniti. Ma le prospettive in Siria con i nuovi potenti non sono tanto rassicuranti. Ecco cosa serve per stabilizzare davvero il Medioriente. (Start Magazine)

Per capire ciò che potrebbe succedere è indispensabile comprendere chi siano i protagonisti dell’insurrezione, quei ribelli con i fucili a tracolla che giravano in macchina apparentemente scioccati dalla rapidità con cui avevano cacciato Assad. (Elle)

Consiglio di Sicurezza Onu unito sulla Siria

Un Consiglio di sicurezza tutto in salita quello programmato ieri sera alle Nazioni Unite circa la questione siriana. I cinque membri hanno scelto una linea attendista in vista di ulteriori sviluppi. Lo hanno riferito ambasciatori che hanno preso parte alla riunione, tenuta a porte chiuse. (il Giornale)

Il viceministro degli esteri russo Serghei Ryabkov ha affermato a Nbc che l'ex dittatore siriano Bashar al-Assad è in Russia, "è al sicuro e questo dimostra che la Russia agisce come richiesto in una situazione così straordinaria", ha affermato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ciò è vero in considerazione della rilevanza strategica e simbolica della Siria per gli equilibri regionali negli ultimi decenni. La caduta del regime più che cinquantennale della dinastia degli Assad in Siria rappresenta uno dei momenti di svolta più importanti della storia recente del Medio Oriente. (ISPI)