Per il gran caldo il ghiacciaio del Cervino sfonda confine italo-svizzero

Per il gran caldo il ghiacciaio del Cervino sfonda confine italo-svizzero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valledaostaglocal.it INTERNO

Proprio così: mentre noi umani ci preoccupiamo di questioni più banali, come dove andare in vacanza, i ghiacciai si dedicano a ridefinire le frontiere. Questo venerdì, il Consiglio federale svizzero ha dato il via libera per modificare il confine in prossimità del Cervino, un po’ come se un artista decidesse di rifare il suo capolavoro a colpi di sculture di ghiaccio. Sappiamo tutti che il clima sta cambiando, ma chi avrebbe mai pensato che il ghiacciaio avesse intenzione di fare le valigie e trasferirsi in Svizzera? E mentre i geografi si grattavano la testa, i proprietari del rifugio italiano, quello delle Guide del Cervino, si sono ritrovati a essere un po' più svizzeri di quanto avessero mai immaginato. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altre testate

A causa dello scioglimento dei ghiacciai, tuttavia, "questi elementi evolvono e ridefiniscono il confine nazionale", come scrive il Governo svizzero in una nota. (Fanpage.it)

I ghiacciai in Europa, si stanno ritirando ad un ritmo accelerato a causa del surriscaldamento globale e questo processo ha conseguenze molto varie tra loro, che vanno dalla gestione delle risorse idriche alla stabilità dei pendii. (il Dolomiti)

Lo scioglimento dei ghiacciai, una delle manifestazioni più evidenti e drammatiche del riscaldamento globale, sta modificando profondamente i paesaggi alpini e, in un caso senza precedenti, ha costretto Italia e Svizzera a rivedere i loro confini nazionali. (MeteoWeb)

Italia-Svizzera, il ritiro dei ghiacciai ha cambiato il confine attorno al Cervino. L’accordo sulla nuova linea dopo 4 anni

È l'allarme lanciato da Greenpeace Italia e dal Comitato glaciologico italiano (Cgi) a conclusione della prima tappa della spedizione sul ghiacciaio dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio Ghiacciai in Italia, Greenpeace: 80% rischia di scomparire entro 2060 (Sky Tg24 )

Il cambiamento climatico costringe anche i paesi a rivedere i confini nazionali. E’ quanto sta accadendo fra Italia e Svizzera. Il confine sarà spostato di alcuni metri nell’area del Plateau Rosa. Venerdì scorso il Consiglio federale della Svizzera ha approvato la convezione che introduce la rettifica. (AostaSera)

Conseguenza tangibile del riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai sposta la frontiera storicamente definita tra Svizzera e Italia, che si sono accordate per modificarne il tracciato. (la Repubblica)