Gas, Pichetto tranquillizza sugli stoccaggi: "Supereremo l'inverno"

Il Ministro dell'Ambiente punta il dito contro la speculazione dei prezzi con lo stop alle forniture di Gazprom e chiede un nuovo price cap per l'Ue Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin tranquillizza sugli stoccaggi di gas e punta il dito contro la speculazione dei prezzi riflettendo sulla necessità di un nuovo price cap a 50-60 euro al Megawattora (MWh) da parte dell’Ue. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Di Euronews Il premier slovacco reagisce allo stop delle forniture di gas russo tramite l'Ucraina. Fico minaccia la sospensione agli aiuti ai cittadini ucraini arrivati nel suo Paese dopo lo scoppio della guerra contro Mosca (Euronews Italiano)

Stop al gas russo, nessun allarme ma il prezzo corre 03 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

A lanciare l’allarme sono gli analisti di Goldman Sachs. Il prezzo del gas potrebbe arrivare a toccare gli 84 euro al megawattora. (Corriere della Sera)

Gas, Pichetto “Stoccaggi sfiorano l’80%, per l’Italia nessun problema”

Il mancato rinnovo dell’accordo per il transito del gas russo diretto in Europa attraverso l’Ucraina porterà a un ulteriore aumento dell’acquisto di gas naturale liquefatto (Gnl) dagli Stati Uniti. (il manifesto)

Sul gas sembra essersi abbattuta la tempesta perfetta e così il prezzo resta sopra i 50 euro al megawattora, ai massimi da ottobre del 2023. Lo scenario già complesso causato dall'interruzione del gas russo attraverso l'Ucraina si è aggravato con altri imprevisti, tra cui temperature più fredde del previsto e l'interruzione di un impianto di Gnl in Norvegia. (La Stampa)

Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Radio Radicale. ROMA (ITALPRESS) – “Per quanto riguarda la quantità di gas tranquillizzo tutti: non abbiamo problemi, in questo momento abbiamo uno stoccaggio che sfiora l’80%, pertanto riusciamo a fare fronte al passaggio invernale”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)