Aggressioni, sindacati: non militarizzare ma creare cultura del limite

Aggressioni, sindacati: non militarizzare ma creare cultura del limite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

L'escalation di aggressioni contro gli operatori sanitari, soprattutto infermieri e donne, ha raggiunto livelli allarmanti. Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, ha sottolineato come la situazione richieda un intervento immediato. Durante un incontro tra il Ministro Schillaci e i sindacati, De Palma ha proposto misure concrete come l'implementazione di presidi di polizia attivi 24 ore su 24 negli ospedali e la rimozione del vincolo assunzionale per colmare la carenza di personale. (Nurse24)

La notizia riportata su altri media

Negli ultimi cinque anni, in Italia, c’è stato un incremento degli episodi violenti pari al 38%. Come annunciato da Luca Ciriani, il ministro del Rapporti con il Parlamento, il Governo è al lavoro sul tema degli episodi di violenza contro il personale sanitario. (lentepubblica.it)

BOLOGNA – Le urla, le minacce e le botte. L’ultimo episodio risale a lunedì pomeriggio, intorno alle 17. (La Repubblica)

Le politiche economiche e sociali messe in campo negli ultimi anni, che hanno contrapposto gli interessi materiali dei cittadini, favorendone una parte a discapito della maggioranza e, più in generale, l’allontanamento della politica governativa dai veri bisogni delle persone, con incapacità a darne le dovute risposte, hanno aggravato la situazione. (NTR24)

Ok regionale al progetto definitivo della linea Libertà"Rovezzano

La Federazione veterinari, medici e dirigenti sanitari (FVM) si unisce al coro di proteste contro le aggressioni al personale sanitario che aumentano quotidianamente. Dinanzi all’avanzare di una ondata di malcontento generale nei confronti del Servizio sanitario nazionale, le istituzioni devono farsi delle domande. (Sanità24)

"Negli ultimi giorni sui mezzi di informazione e nel dibattito pubblico è emersa una narrazione che individua nel lavoro e nelle presunte inefficienze organizzative dei Medici di Medicina Generale le cause della crisi dei Pronto Soccorso": lo segnala il Coordinamento Nazionale Fp Cgil Medici di Medicina Generale. (Quotidiano Sanità)

E' stata... Anche la Regione Toscana si è espressa con parere favorevole al progetto definitivo per l'ampliamento della Linea 3 che collegherà piazza della Libertà a Rovezzano . (Virgilio)