Mutui, la Bce rilancia il mercato delle surroghe: +52% rispetto al 2022

Tornano a crescere le surroghe sui mutui. Il taglio dei tassi messo a segno dalla Bce non ha fatto sentire i propri effetti sul mercato dei finanziamenti a tasso variabile con la grande maggioranza dei richiedenti che continua a fare rotta sul fisso. A tal punto che più di un terzo dei nuovi finanziamenti ipotecari (33,6% del totale) riguarda proprio operazioni di surroghe dal variabile al fisso. Un numero in aumento dell’8% rispetto all’anno scorso, e addirittura del 52% se confrontato con il 2022, anno in cui la Bce ha iniziato a implementare restrizioni di politica monetaria per contrastare l’inflazione. (Real Estate Pambianco news)

Ne parlano anche altre testate

Di: Redazione A oltre un mese dal taglio dei tassi d’interesse da parte della BCE, la convenienza è evidente nelle intenzioni dei mutuatari, che scelgono il fisso per la quasi la totalità delle richieste di mutuo nel 2024 (98,9%), e chiedono surroghe per passare da tasso variabile a fisso. (Italia Informa)

Mutui, attenzione: la novità regala finalmente una gioia a tutti

C’è una novità importante e confortante sui mutui: ecco l’inversione di tendenza che in tanti stavano aspettando. (ilCiriaco.it)