Muore a 99 anni Adele Corradi, la professoressa al fianco di don Milani
Adele Corradi, figura centrale nella storia della scuola di Barbiana, è morta oggi a Firenze, sua città natale, a pochi giorni dal compimento dei 100 anni. Dal 1963 al 1967 collaborò con don Lorenzo Milani nell'insegnamento e nella redazione collettiva della celebre Lettera a una professoressa. In un'autobiografia pubblicata con Feltrinelli, Non so se don Lorenzo, aveva raccontato come l'incontro con don Milani e la sua scuola avesse profondamente trasformato la sua vita, sia come insegnante sia come persona, inducendola a riconoscere i limiti del proprio insegnamento tradizionale. (gonews)
Su altri media
Corradi è morta a Firenze, la città dove era nata nel 1924, a 99 anni. “L’Adele”, come veniva chiamata nella scuola sperimentale creata da don Lorenzo Milani tra i monti del Mugello, è stata una delle persone più vicine al priore, una figura chiave che ne ha portato avanti l’eredità concretamente. (la Repubblica)
E' morta a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, l'insegnante che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana (Firenze) fino alla scomparsa del priore nel 1967. Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. (Il Messaggero Veneto)
Alla domanda come stai, appena poteva rispondeva: “Bene, perché sono viva e vivere mi piace”. Anche se da anni il cuore bislacco, e ormai pressoché centenario, la teneva a vivere nel chiuso della sua stanza, in quella stanza Adele Corradi non è mai stata chiusa. (Famiglia Cristiana)
Adele Corradi, la professoressa che dal 1963 aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola nel piccolo borgo di Barbiana, nel comune di Vicchio del Mugello (Firenze) fino 1967, anno della scomparsa del sacerdote, è morta questa mattina all’età di 99 anni a Firenze, dove era nata il 9 dicembre 1924. (OglioPoNews)
Addio ad Adele Corradi, “la professoressa diversa da tutte le altre” che aiutò don Milani Di (Orizzonte Scuola)
Ho avuto la grande fortuna di incontrarla due volte. La prima nel 2013 e dalla lunga chiacchierata nacque un articolo che pubblicai sul mio blog di quei tempi. Riporto il testo integrale di quel piccolo resoconto dell’incontro che aveva seguito un lungo scambio di email. (varesenews.it)