«Il governo continua a puntare sul satellite»

Il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti, dopo le notizie sul fascicolo che riguarda anche Starlink: «Non commento le inchieste, ma il nostro obiettivo resta connettere le aree più remote. Presto, con l’IT Wallet, tutti potranno usufruire dei servizi con i loro documenti digitali».Sottosegre... (La Verità)

La notizia riportata su altri media

E gli accordi con SpaceX, la società di Elon Musk non vengono messi in dubbio. Starlinnk, la costellazione dei seimila satelliti in orbita bassa, che garantisce l’accesso a internet globale, “resiste” al vento dell’inchiesta. (ilmessaggero.it)

Una prima forma di collaborazione che poteva anticipare l'ingresso di Starlink nella Strategia per la Banda Ultralarga. (Fanpage.it)

L’obiettivo è migliorare la copertura globale del servizio, fornendo banda larga a bassa latenza e gigabit per secondo, in particolare per le aree che attualmente non hanno accesso a Internet adeguato. (TuttoTech.net)

Quali sono i piani di Starlink in Italia: l’inchiesta Sogei e i progetti di Musk per la banda larga

Tlc: Cgil e Slc, "Proposte Butti rischiose, preservare asset strategico" Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)

In tutti gli ambiti. Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. (la Repubblica)

Starlink in questo momento è il più importante operatore al mondo per la connessione internet satellitare. (Fanpage.it)