Benzina, aumentano i prezzi: quanto pesa il nuovo balzello sul costo dei carburanti
Cresce il prezzo di benzina e diesel, anche a causa dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti scattato a inizio anno. I prezzi di benzina e diesel tornano a salire. Il carburante subisce nuovi rincari all’inizio dell’anno, sia per un minimo aumento delle quotazioni del petrolio, sia per l’incremento del costo di miscelazione dei biocarburanti, scattato il primo gennaio. La benzina raggiunge così gli 1,8 euro al litro, con un rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. (LA NOTIZIA)
La notizia riportata su altre testate
Secondo Staffetta, questa mattina Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Continuano ad aumentare i prezzi dei carburanti, infatti, la benzina che arriva a quota 1,8 euro al litro, in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. (Internapoli)
A rilevarlo è Staffetta Quotidiana che evidenzia il peso dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti a partire dal primo gennaio, «un balzello - spiega - che vale circa due centesimi al litro». (Corriere della Sera)
Da contare gli effetti indiretti legati ai maggiori costi di trasporto per le merci che viaggiano su gomma e che rappresentano l’88% dei prodotti venduti in Italia A fronte di questa stabilità «si registra invece un sensibile rialzo dei listini alla pompa»: un aumento di 3 centesimi al litro in pochi giorni equivale a una maggiore spesa sui rifornimenti pari a +1,5 euro a pieno, +36 euro ad automobilista su base annua. (L'Eco di Bergamo)
La Staffetta Quotidiana, servizio di monitoraggio dei prezzi dei carburanti, ha evidenziato che una notevole parte di questo incremento è attribuibile all’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti, introdotto il primo gennaio, che influisce per circa due centesimi al litro. (Nuove Cronache)
Il 2025 inizia in salita per quanto riguarda i carburanti. Secondo la rilevazione del 6 gennaio 2025, ovvero la prima dell'anno, dell'osservatorio carburanti del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 30 dicembre e il 5 gennaio è stato di 1,773 euro al litro, quindi più alto di 16 millesimi (+0,90%) rispetto alla settimana precedente. (La Gazzetta dello Sport)
Per l'associazione dei consumatori a inizio anno rincari speculativi anche su luce e gas (il Giornale)