Ci lascia il Campione dello Scudetto più clamoroso nella storia del calcio

Chi era Comunardo Niccolai? Un nome che evoca ricordi di un calcio romantico, di un'epoca in cui il talento e la passione erano gli unici veri protagonisti. Un nome che da poche ore purtroppo evoca anche un calcio che ormai non c'è più, con la sua scomparsa a 77 anni. Nato il 15 dicembre 1946 a Uzzano, piccolo centro in provincia di Pistoia, Niccolai è stato uno dei pilastri del Cagliari che conquistò lo storico scudetto della stagione 1969-1970 (Sprint e Sport)

La notizia riportata su altre testate

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto a 77 anni Comunardo Niccolai, protagonista dello scudetto del Cagliari del 1970. Dopo Gigi Riva, dunque, il 2024 vede la scomparsa di un’altra leggenda isolana. “Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene – si legge in una nota del club sardo – Ciao Comunardo”. (LAPRESSE)

Anche il noto giornalista Enrico Mentana si unisce al cordoglio del mondo del calcio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, storico difensore del Cagliari campione d’Italia. Sui social il direttore del Tg di La7 ha voluto dedicare un pensiero al leggendario rossoblù. (Cagliaripad.it)

Cordoglio nel mondo del calcio per Comunardo Niccolai, morto stamane all’età di 77 anni. Tra i tanti messaggi pubblicati in ricordo di uno degli eroi dello scudetto del Cagliari del 1970 c’è anche Nicola Riva, figlio di Gigi. (Cagliaripad.it)

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale di Pistoia per la morte di Comunardo Niccolai - gonews.it

Cagliari. (Casteddu Online)

Il Cagliari che vinse lo scudetto nella stagione 1969-70 - Wikicommons (Avvenire)

Oggi Pistoia perde un grande difensore, cresciuto nel settore giovanile del Montecatini Calcio, un allenatore, una voce autorevole, uno sportivo che ha fatto la storia del calcio italiano e la cui vita è stata contrassegnata da grandi successi in campo. (gonews)