Gelo sull’Italia, in arrivo l’aria artica: crollo delle temperature fino a 10 gradi. Attese nevicate “storiche”
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di aria artica dal Bassopiano Sarmatico attraverso le Repubbliche Baltiche con un calo delle temperature, sia minime sia massime, anche di 10°C da Nord a Sud. Nelle prossime ore, intanto, continueremo a registrare valori sopra la media del periodo seppur in un contesto piovoso soprattutto al Centro-Nord: fino alla tarda mattinata sono attese altre precipitazioni tra Lombardia orientale e Triveneto, tra Liguria di Levante, Toscana e, a carattere sparso, su tutto il versante tirrenico. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Il clima sarà tutt'altro che piacevole nei prossimi giorni. Il fine settimana che sta per iniziare, invece, sarà interessato da un'aria artica che scenderà sullo stivale e sarà l'artefice del ritorno di piogge intense, nevicate abbondanti e venti forti su diverse aree dell'Italia. (La Gazzetta dello Sport)
Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica 12, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)
Una forte ondata di gelo è in arrivo sull'Italia per questo weekend dell'11-12 gennaio 2025 per il passaggio di una massa d'aria fredda proveniente dall’Europa centrale e dai Balcani che determinerà un brusco calo delle temperature. (Fanpage.it)
Irruzione artica nel weekend Come vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi, siamo alla vigilia di un cambiamento nella circolazione generale a livello continentale, un mutamento destinato ad influenzare pesantemente anche il bacino del Mediterraneo e in particolare il nostro Paese. (iLMeteo.it)
A rivelarlo sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it traccia un quadro piuttosto dettagliato di ciò che ci aspetta: "Già nella giornata di venerdì 10 gennaio, che però risulterà ancora nel complesso non particolarmente fredda, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sopra. (Liberoquotidiano.it)
La protezione civile ha diramato un bollettino di allerta gialla per allerta meteo dalle ore 12.00 di domani, 11 gennaio, e per le successive 12 ore. Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovesci o temporali, in tutta la Puglia, specialmente nelle zone interne. (La Gazzetta del Mezzogiorno)