Pozzomaggiore, allarme gioco d’azzardo: è tra i paesi che spendono di più
Federconsumatori e Cgil hanno condotto un’analisi per individuare quali siano stati i paesi italiani in cui la spesa pro capite per il gioco d’azzardo online nel 2023 è stata maggiore. Per lo studio sono stati presi in considerazione i paesi che hanno al loro interno tra i 2000 e i 9.999 abitanti e una fascia di giocatori che va dai 18 ai 74 anni. Nella top 10 resa pubblica rientra purtroppo anche Pozzomaggiore (Cagliaripad.it)
Ne parlano anche altre fonti
– “Questa è diffamazione!”. Dodici volte la media dei comuni della provincia di Padova dove si trova questo paesino che deve il nome all’antica abbondanza di anguille nelle valli di pesca di un’area ricchissima di corsi d’acqua e, al tempo, paludosa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel paesino veneto, come vi avevamo già segnalato in un recente articolo, si scommette parecchio: secondo un rapporto di Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon, la media pro capite è di 13.073 euro spesi ogni anno per ogni abitante tra i 18 e i 74 anni. (Today.it)
Lo studio, condotto da Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon, ha analizzato i dati di 3.232 comuni italiani con una popolazione compresa tra i 2.000 e i 9.999 abitanti, che rappresentano un quarto della popolazione italiana e il 41% dei comuni del Paese. (Il Fatto Quotidiano)
Anguillara Veneta, in provincia di Padova, è il Comune italiano con la maggiore incidenza pro capite di scommesse online. (Sky Tg24 )
Calliano è un paese del Trentino Alto Adige di 2098 anime ed è balzato agli onori della cronaca, perché tutti giocano d’azzardo. E non perde nessuno. (R101)
Anguillara Veneta, comune del Padovano abitato da poco più di 4mila anime, è uno dei luoghi in Italia dove più si scommette online. O almeno così sembrerebbe, se si legge il report Non così piccoli. L’azzardo online nei piccoli comuni italiani, stilato da Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon. (Open)