SpaceX: ok della FAA, riparte il Falcon 9

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La FAA ha autorizzato il rientro in servizio del razzo Falcon 9 di SpaceX venerdì, dopo un temporaneo fermo a seguito di un atterraggio fallito all'inizio della settimana. Da allora, l'azienda ha già effettuato due lanci, mettendo in orbita altri 42 satelliti Starlink. Secondo quanto riportato da CNN, l'agenzia ha dichiarato che, nonostante l'indagine sull'incidente dell'atterraggio sia ancora in corso, i voli possono continuare a condizione che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti di licenza. (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

L’agenzia governativa americana del Dipartimento dei Trasporti, che regola l’aviazione privata (Faa – Federal Aviation Administration), ha temporaneamente interdetto SpaceX dall’utilizzo del suo lanciatore più famoso a seguito dell’incidente del 28 agosto scorso. (Harvard Auto)

A pochi giorni dalla scelta di SpaceX da parte della Nasa per il rientro dei due astronauti bloccati da tempo sulla Stazione Spaziale Internazionale, la società di Elon Musk torna al centro delle cronache per via di un atterraggio di un razzo non andato come previsto. (Corriere della Sera)

Sono ripresi con un nuovo record i lanci di SpaceX effettuati con il razzo Falcon 9. (L'Eco di Bergamo)

SpaceX ha lanciato 2 razzi Falcon 9 nel giro di appena 65 minuti: entrambi i booster sono tornati a terra con successo, solo 3 giorni dopo un problema durante un precedente atterraggio. I 2 lanci, effettuati dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida e dalla Vandenberg Space Force Base in California, hanno portato in orbita un totale di 42 satelliti per internet Starlink (MeteoWeb)

Il 28 agosto, durante una missione Starlink, il primo stadio del Falcon 9 ha fallito il rientro, distruggendosi. La sua velocità al momento dell’impatto con la superficie della chiatta era troppo elevata e le gambe di atterraggio non hanno retto l’impatto. (Astrospace.it)

Stop temporaneo per tutti lanci di SpaceX con i razzi Falcon 9 : è la decisione dell’Amministrazione Federale dell'Aviazione Faa degli Stati Uniti dopo l' esplosione del booster del 28 agosto . (L'Eco di Bergamo)