Maggie Smith è morta a 89 anni, i ruoli più iconici dell'attrice britannica. FOTO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

/14 Webphoto Il suo successo è proseguito con il film In viaggio con la zia del 1972, dove ha interpretato l'eccentrica zia Augusta, un altro personaggio che le è valso una candidatura ai Golden Globe e una nomination all'Oscar come Miglior attrice protagonista. Nel 1976 ha poi recitato in Invito a cena con delitto di Robert Moore, dove ha interpretato la parte l'investigatrice Dora Charleston, mentre nel 1978 è apparsa in Assassinio sul Nilo, tratto dal romanzo di Agatha Christie (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

LaPresse Sì nel senso che le date non mentono e la vedono nel 1965 candidata come migliore attrice non protagonista, trentunenne, addirittura accanto a Laurence Olivier, in Otello, nel ruolo di Desdemona che aveva già portato a teatro nel '64 con la compagnia più prestigiosa del Regno Unito, Old Vic di cui ha fatto parte fino allo scioglimento (ma aveva iniziato a calcare le assi del palcoscenico sempre con Shakespeare nel 1952 con l'altrettanto celebre Oxford Playhouse). (il Giornale)

I due matrimoni e i due figli attori Maggie Smith, l'attrice di Downton Abbey e Harry Potter morta all'età di 89 anni, è stata sposata due volte e aveva avuto due figli. Ha avuto una carriera costellata di successi e una vita privata che ha cercato sempre di mantenere tale. (Fanpage.it)

Perlomeno dal 1991, quando - appena 56enne - fu scelta da Steven Spielberg per il ruolo della Wendy anziana, oramai nonna, del suo Hook. Sì, certo, Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham, ruolo magnifico e scritto magnificamente e magnificamente interpretato. (ComingSoon.it)

Anche Re Carlo e la Regina Camilla hanno voluto porgere ufficialmente il loro omaggio dichiarandosi profondamente rattristati dalla notizia e definendo Maggie Smith «un tesoro nazionale». (Best Movie)

E assistevamo a quell’evento tristissimo doppiato in tante lingue diverse. Eravamo in ogni parte del mondo. (La Stampa)

Solo un anno fa, nel 2023, si è infatti detto tristemente addio all'interprete di Albus Silente. I fan di Harry Potter hanno sottolineato sui social una coincidenza commovente: la morte di Maggie Smith è avvenuta esattamente a un anno di distanza da quella di Michael Gabon. (Movieplayer)