L’industria europea non riparte. Ecco perché è un avvertimento per la Bce in vista del taglio dei tassi

Produzione industriale in Italia su dello 0,5% a maggio ma in calo del 3,3% annuo. I dati sono stati peggiori in Germania e Francia. Dalla manifattura nessuna spinta alla crescita europea. Aumentano i rischi per l’occupazione (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

A maggio la produzione industriale italiana è cresciuta rispetto ad aprile, dopo due mesi di flessioni. Tuttavia, il trimestre marzo-maggio segna ancora un calo dell'1,6%. In termini tendenziali, la produzione è diminuita del 3,3% (quindicesimo calo tendenziale) I contenuti di VeneziePost sono a pagamento. (VeneziePost)

La dinamica positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. Nella media del periodo marzo-maggio si registra un calo del livello della produzione dell'1,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (Conquiste del lavoro)

L’economia italiana cresce moderatamente. Così l’ISTAT descrive il primo rialzo della produzione industriale nel 2024 che però, su base annua, registra il sedicesimo calo consecutivo. (ByoBlu)

Il crollo del settore auto trascina la produzione industriale italiana, calo del 3,3% su base annua

Ancora una brutta notizia per i gufi di sventura che tifano contro l’Italia: la produzione industriale è aumentata dello 0,5% e il Pil è cresciuto dello 0,6% (Giovanni Donzelli)

Ora dobbiamo consolidare la ripresa con il piano Transizione 5.0 per incentivare gli investimenti delle imprese nell’innovazione tecnologica e digitale e nell’innovazione green”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in merito ai dati Istat sulla produzione industriale. (CremonaOggi)

Tuttavia nella media del periodo marzo-maggio, si osserva ancora una diminuzione del livello della produzione del 1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre l'indice, depurato dagli effetti di calendario, conferma una flessione tendenziale del 3,3% (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2023). (QuiFinanza)