Ddl Sicurezza, presidio a Savona: “Norma pericolosa che minaccia la democrazia”

Cgil e Uil Savona mercoledì 25 settembre alle ore 17.30 organizzano un presidio presso il palazzo della Prefettura in piazza Aurelio Saffi a cui hanno aderito numerose associazioni, partiti e sindacati del territorio savonese per protestare contro il nuovo Ddl Sicurezza. Aderiscono all'iniziativa: Anpi, Arci, Aned, Isrec, Udi, Comitato Savonese Acqua Bene Comune, Psi, Sinistra Italiana, Italia Viva, Il rosso non è il nero, Linea Condivisa, PD, Possibile, Rifondazione Comunista, Italia Cuba, Libera, La Bottega della Solidarieta, Emergency, Casa dei Circoli, Attac Savona, Movimento 5 Stelle, doMani Aps, Azione, Più Europa, Acli, Europa Verde, Federconsumatori, Sunia, Legambiente, Auser, Fermiamo il Mostro e Rete Liguria. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ammetto che appena avuto notizia del “pacchetto sicurezza” ho avuto un moto di egoismo e ho pensato di tutelare il mio benessere non approfondendo, soprattutto perché alcune anticipazioni su questo o quel nuovo reato raccontate dai social, in prima battuta mi avevano fatto pensare, più che a qualcosa di reale, a dei siti trappola, quelli che poi fanno sì che ci si ritrovi la casella della posta intasata di messaggi pubblicitari. (Il Dubbio)

Roberto Saviano, per Fanpage.it ha discusse le novità inserite nel ddl – tra aggravanti e nuovi reati. Una cornice democratica, entro cui il governo di estrema destra sta portando misure autoritarie”. (Fanpage.it)

Si terrà a Genova domani alle 18, davanti alla Prefettura, la prima manifestazione in Italia contro il disegno di legge “sicurezza”, già approvato dalla Camera e contenente temi bandiera della destra fra cui il reato di blocco stradale durante un presidio per difendere il posto di lavoro e il reato di resistenza passiva in carcere o nei centri per migranti. (La Repubblica)

Nuovi vigili Le assunzioni dei nuovi agenti, che saranno finanziate dal ministero, sono nell’agenda dell’amministrazione comunale già da… (La Repubblica)

Tecnici della Società regionale sono prontamente intervenuti arrestando la dispersione idrica in atto su via Guglielmo Marconi e predisponendo le consequenziali attività di manutenzione; attualmente in corso. (Corriere di Lamezia)

Contro la norma, che ha ricevuto il via libera della Camera ed è ora passata al Senato, si schiera anche una parte dei sindacati e della sinistra cittadina, che indirizza un appello alle forze politiche affinché si schieri contro il disegno di legge. (il Resto del Carlino)