Flc Cgil Modena, avvio anno scolastico 2024 - 25 tra ritardi e incertezze

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

, stiamo riscontrando diverse criticità. Da quello che riscontriamo in queste giorni e settimane sarò un inizio piuttosto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

“Come FLC CGIL – si legge nella nota – continuiamo a condannare la scelta del Ministero di limitare il numero per le assunzioni a tempo indeterminato a soli 45.124 unità, rispetto ai 64.156 posti liberi e vacanti presenti in organico, e denunciamo la grave penalizzazione che ciò comporta per tanti docenti che, pur in possesso dei requisiti necessari, come in particolare gli idonei dei concorsi 2020, non verranno immessi in ruolo”. (FLC CGIL)

Anno nuovo, problemi noti. A poco più di due settimane dall’inizio dell’anno scolastico, che in Piemonte scatterà mercoledì 11 settembre con il rientro in classe nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, il sistema scolastico regionale si ritrova alle prese con la ricorrente incognita delle cattedre vuote. (La Stampa)

Mancano docenti, DS e personale ATA: in Piemonte l’anno scolastico inizierà con tanti problemi di organico Di Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

Supplenze, nomine ed assegnazioni. La Gilda: nella scuola un caos annunciato

Non sempre troveranno i loro docenti ad esaminarli, perché molti hanno avuto il contratto fino al termine delle lezioni o al 30 giugno. Fatto che dipende da scelte dall’alto con l’Italia che ha politiche di reclutamento diverse dagli altri Paesi europei, ma anche dal privato o dalle altre pubbliche amministrazioni. (ilgazzettino.it)

Immissioni in ruolo e supplenze, Giovannini (Gilda): “Il caos quest’anno è maggiore rispetto al passato. Correzione continua delle graduatorie anche dopo l’inizio delle lezioni” Di In un’intervista a LatinaOggi, Giovannini descrive uno scenario complesso, caratterizzato da una serie di procedure ancora in corso che rischiano di compromettere la stabilità del sistema scolastico. (Orizzonte Scuola)

Ne parliamo con la coordinatrice provinciale del sindacato Gilda Unams Patrizia Giovannini per capire che scenario si prospetta. Con tutte le procedure che ruotano attorno al mondo della scuola ancora in piedi in questi giorni si preannuncia un altro inizio anno scolastico complicato e con il solito caos organizzato delle cattedre. (latinaoggi.eu)