PAVIA 19/12/2024: Madre e figlio morti durante il travaglio. La Procura apre un’inchiesta

Più informazioni:
Morti sul lavoro Inquinamento

PAVIA – La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia ha aperto un procedimento penale al fine di “accertare eventuali condotte colpose e individuare eventuali responsabilità dei sanitari” che hanno avuto in cura una donna di 30 anni che (nella notte del 17/12/2024) è deceduta al San Matteo di Pavia mentre era ricoverata in attesa del parto, perdendo anche il bambino. La donna, di 30 anni, di origini rumene, residente a Villanterio, era ricoverata nel reparto di Ostetricia al Policlinico quando, durante il travagliom, ha avuto una insufficienza respiratoria (Voghera News)

Ne parlano anche altre fonti

Morta di parto insieme al suo bambino. Una donna di 30 anni, alla prima gravidanza, è deceduta durante il travaglio all'ospedale San Matteo di Pavia. Invano i medici hanno tentato di salvare il nascituro, un maschio, con un cesareo d'urgenza. (il Giornale)

La donna, trent’anni, origini romene, da tempo residente con il marito a Villanterio, tremila abitanti tra Pavia e Lodi, non lontano dalle sponde del fiume Lambro, era nel reparto di Ostetricia da domenica: l’avevano sottoposta alle procedure per indurre la nascita di Sasha Andrei al termine di una gravidanza tranquilla, in un generale quadro sanitario privo di problemi. (Corriere Milano)

“Hanno aspettato troppo” era il commento che circolava tra le lacrime che gli amici e i parenti della 30enne non riuscivano a trattenere. Una manifestazione di protesta perché “non si può morire di parto nel 2024”. (IL GIORNO)

Andreea, la mamma di 30 anni morta con il bimbo durante il parto: disposta l’autopsia

I medici hanno cercato inutilmente di salvare il neonato con il taglio cesareo. La giovane, ricoverata al reparto di Ostetricia, secondo le prime informazioni è deceduta per una crisi respiratoria. (Corriere Milano)

La donna è morta insieme al fi… Il sogno di diventare mamma, a una settimana dal Natale. (La Provincia Pavese)

Inutili i tentativi di salvare lei e poi il piccolino, nato con un cesareo d’urgenza ma era ormai troppo tardi. Il piccolino, purtroppo, è andato via con lei. (Casteddu Online)