Hikikomori, fenomeno in aumento. Valditara: “50mila casi in Italia”. L’abuso del cellulare uno dei fattori alla base

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Autoreclusi in casa, senza nessun contatto con il mondo esterno. Sono i tratti dei giovani hikikomori, identificati per la prima volta in Giappone negli anni ’90 e diffusi anche in Italia. Secondo il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha parlato in occasione della conferenza stampa sulla “Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia 2024”, a oggi il fenomeno interessa circa 50mila ragazzi e ragazze del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Cellulare, Valditara: a scuola non si usa, ma il problema è che... (Tecnica della Scuola)

Vivono chiusi e isolati in casa per scelta, spesso senza mai uscire dalla loro cameretta, passando intere giornate sui social network e con i videogiochi. Hanno tagliato i ponti con il mondo reale, chiuso i rapporti con amici e genitori. (Today.it)

Studi recenti hanno dimostrato che i ragazzi che iniziano presto a usare lo smartphone rendono meno a scuola e possono avere problemi psicologici. (Panda Security)

Cellulare, Valditara: a scuola non si usa, ma il problema è che 50mila giovani da sei mesi sono reclusi in casa incollati allo smartphone

PESCARA. «Chi sarebbe questo Goku?» «Un mio amico. (Il Centro)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

L’uso del cellulare in classe, un ostacolo all’apprendimento: il 38% degli studenti è distratto dalla tecnologia. I dati dell’indagine OCSE-Pisa Di Come segnala La Repubblica, in un approfondimento sul proprio sito, l’indagine, che ha esaminato le competenze in Matematica, Lettura e Scienze dei quindicenni a livello internazionale, ha rivelato dati preoccupanti per l’Italia. (Orizzonte Scuola)