Vincenzo Coviello: chi è il bancario che spiava i conti di Giorgia e Arianna Meloni

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Un bancario di Bitonto è finito al centro di una "spy story" dove cronaca giudiziaria e politica si fondono. Vincenzo Coviello, 52 anni, ormai ex dipendente di Intesa Sanpaolo ha spiato per mesi i conti bancari della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, della sorella Arianna, dell'ex compagno Andrea Giambruno ma anche di altri politici. Scoperto dai suoi stessi colleghi e licenziato, ha spiegato di averlo fatto per "curiosità", solo per "guardare" perché "è un maniaco del controllo". (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Le indagini su Vincenzo Coviello, il funzionario di Banca Intesa Sanpaolo che dalla filiale di Bitonto, per più di due anni, con quasi 7mila accessi, ha spiato depositi e movimentazioni bancarie di 3.500 persone, inclusi la premier Giorgia Meloni, la sorella Arianna, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Guido Crosetto e quella del Turismo Daniela Santanchè, ma anche il numero uno della Dda Giovanni Melillo, sono ancora in corso. (ilmessaggero.it)

Quando in pieno agosto è stato sottoposto al procedimento disciplinare che ne ha sancito il licenziamento, Vicenzo Coviello si è giustificato spiegando di essere «un maniaco del controllo». Non uno 007, dunque, né la pedina di un gioco più grande in cui qualcuno è interessato a conoscere i segreti dei vertici del governo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un dipendente infedele di Intesa Sanpaolo è indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. (Tiscali Notizie)

Scomparsa Franco Vettese, ancora nessuna traccia: vertice in Procura e avvio di indagini specifiche

Per la precisione, l'uomo - licenziato lo scorso agosto dalla banca quando erano state scoperte le sue pratiche fuori da ogni regolamento - spiava una lunga lista di personalità, nomi che spaziano da Mario Draghi a Matteo Renzi, dai fratelli Elkann ad Antonello Venditti, passando per Francesco Totti, il generale Vannacci e Roberto Bolle. (Liberoquotidiano.it)

Dei tanti conti bancari nei quali si intrufolava il dipendente (ora ex) infedele di Intesa Sanpaolo il suo è certamente quello più pregiato. "Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non solo ricerche a tappeto in tutta la città e nelle zone di periferiche ma anche indagini di natura giudiziaria: questo è quanto emerso dal vertice che ieri mattina si è tenuto in procura a Cassino. (Frosinone News)