La versione della Nasa

Secondo un recente rapporto dell'Ufficio dell'Ispettore Generale della Nasa, i funzionari di sorveglianza degli Stati Uniti considerano questo problema come il più urgente della stazione spaziale, perché potrebbe minacciare la sicurezza dell'equipaggio. L'agenzia spaziale statunitense “ha espresso preoccupazioni sull'integrità strutturale del (modulo che perde) e sulla possibilità di un cedimento catastrofico”, ha dichiarato l'ex astronauta Bob Cabana, presidente del Comitato consultivo statunitense della ISS, durante un incontro sulla questione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Gli sforzi per mitigare le perdite hanno per ora arginato il problema. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La ISS ha gli anni contati? Nelle ultime settimane è uscito un rapporto dell'Office of the Inspector General della NASA che delinea i rischi legati al funzionamento della ISS fino al 2030 (e forse anche oltre come si è premurato di sottolineare l'ente spaziale americano). (Focus)

Nasa e Roscosmos non concordano nemmeno sulle cause delle perdinte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La versione della Roscosmos

Acciaierie d’Italia in AS annuncia oggi l’attracco della nave Gemma al IV sporgente del porto di Taranto. Tra le più grandi al mondo possedute da un’acciaieria, la nave VLOC (Very Large Ore Carrier) di 330 metri di lunghezza e 57 metri di larghezza era partita da Singapore il 9 settembre 2024 dopo essere rimasta bloccata per oltre 3 anni dal 2020 e ha fatto il suo arrivo nella rada del Porto già l’8 novembre, coerentemente con il programma operativo prefissato da AdI in AS. (Tarantini Time Quotidiano)

Il tasso di perdita d’aria ha continuato ad aumentare nel corso dei mesi, arrivando a picchi di 1.7 kg di aria al giorno. La soluzione adottata per contenere la perdita consiste nell’isolare e chiudere il portellone del vestibolo. (Astrospace.it)

“I russi ritengono che le operazioni siano sicure, ma non possono dimostrarlo in modo soddisfacente per noi”, ha aggiunto Cabana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)