Il Papa annuncia 21 nuovi cardinali: 4 italiani, il più vecchio ha 99 anni

Più informazioni:
Migranti

La Chiesa avrà ventuno nuovi cardinali. Il Papa all’Angelus ha annunciato che l’8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, che arrivano da tutte le parti del mondo. Mykola Bychok, ucraino greco-cattolico e vescovo in Australia, con i suoi 44 anni è il più giovane tra i nomi annunciata da Papa Francesco. Il più anziano è il Nunzio mons. Angelo Acerbi che ha 99 anni e che come tutti gli ultraottantenni non è elettore al Conclave (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia "Sono lieto di ... (Virgilio)

Pierluigi Paracchini sindaco della Spezia ha dichiarato: "A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (LevanteNews.it)

Sono ventuno e arrivano da tutte le parti del mondo. Il Papa ha annunciato a sorpresa che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. (la Repubblica)

L’arcivescovo di Torino, Roberto Repole sarà cardinale

L’annuncio lo ha dato durante lo stesso papa Bergoglio all’Angelus di domenica 6 ottobre. L’8 dicembre si terrà il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali. (Unione Monregalese)

Angelo Acerbi, Nunzio Apostólico È nato il 23 settembre 1925 a Sesta Godano (Italia) ed è stato ordinato presbitero il 27 marzo 1948 per l’allora Diocesi di Pontremoli. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1956, ha prestato il proprio servizio nelle Rappresentanze Pontificie in Colombia, Brasile, Francia, Giappone e Portogallo, nonché nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa della Segreteria di Stato. (Vatican News - Italiano)

Al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha annunciato per l’8 dicembre un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali. Tra questi, il vicegerente della comunità ecclesiale romana, che al pontefice esprime «la propria gratitudine» (Romasette.it)