Boeing potrebbe vendere titoli per 25 miliardi di dollari, accordo con banche da 10 miliardi

Boeing , colosso statunitense che produce velivoli sia per utilizzo civile che militare, ha stipulato un accordo di credito supplementare da 10 miliardi di dollari con BofA, Citi, Goldman Sachs e JPMorgan in qualità di joint lead arranger e joint book manager.Sui problemi di liquidità di Boeing pesa il maxi sciopero che si sta trovando ad affrontare, che ha bloccato la produzione del suo aereo più venduto (il 737 MAX). (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le difficoltà finanziarie potrebbero portare perdite fino a 5 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2024, oltre a un potenziale declassamento del rating creditizio. Ed è solo l'inizio. (QuiFinanza)

Boeing, il colosso statunitense dell’aviazione, ha annunciato il licenziamento del 10% della sua forza lavoro, pari a circa 17.000 dipendenti, in risposta alle gravi difficoltà finanziarie. (FIRSTonline)

Boeing reagisce alle difficoltà con un piano di ricapitalizzazione da 35 miliardi di dollari, suddiviso in due operazioni: la vendita di azioni per 25 miliardi da raccogliere sui mercati finanziari nei prossimi tre anni, e dieci miliardi da ottenere attraverso l’apertura di una linea di credito con alcune banche. (la Repubblica)

Boeing punta a raccogliere 25 miliardi per rafforzare la liquidità

Reuters (Avvenire)

Anche se per motivi diversi. Chi se la passa peggio, al momento, è Boeing, il colosso aerospaziale statunitense: lo sciopero dei lavoratori iniziato a settembre dei lavoratori degli stabilimenti della costa occidentale Usa, costringe la società a rallentare la produzione, a spostare più in avanti il lancio del nuovo aereo di lungo raggio e a tagliare il 10% della forza lavoro, pari a circa 17 mila persone. (Corriere della Sera)

In una comunicazione alla Sec, l'autorità americana di vigilanza dei mercati finanziari, l'impresa spiega di voler raccogliere capitale per «offrire flessibilità alla società». (Corriere del Ticino)