Cosa sono i missili Storm Shadows e perché sono così importanti per l’Ucraina

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Gli Storm Shadow sono già stati utilizzati nel Donbass occupato dai russi e in Crimea. A settembre del 2023 hanno colpito il porto di Sebastopoli, a dicembre quello di Feodosia. I missili cruise hanno anche attaccato diverse navi della flotta del Mar Nero (Fanpage.it)

Su altre testate

Dopo l'incontro tra il presidente degli Stati Uniti e il premier britannico alla Casa Bianca, non è arrivato l'atteso via libera a Kiev di colpire obiettivi russi con i missili Storm Shadow di produzione britannica. (Euronews Italiano)

Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden hanno rinviato la decisione di consentire all'Ucraina di lanciare missili a lungo raggio forniti dall'Occidente verso la Russia, un piano che ha scatenato terribili minacce da parte di Mosca di una guerra con la Nato. (Tiscali Notizie)

“Questa notte, il nemico ha lanciato più di 70 droni kamikaze Shahed in tutta l’Ucraina e grazie alle nostre forze di difesa, la maggior parte di loro è stata abbattuta”: lo ha scritto in un messaggio mattutino su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che ha insistito che il suo Paese ha bisogno di rafforzare le proprie difese aeree. (Il Sole 24 ORE)

L'Occidente non molla: Biden e Starmer ribadiscono il sostegno all'Ucraina. Nuovo scambio di prigionieri

Parole che, per forza di cose, non sono passate inosservate. «L'uso da parte dell'Ucraina di missili a lungo raggio occidentali per colpire la Russia significherà che i paesi della NATO sono in guerra con la Russia, e Mosca prenderà le decisioni appropriate». (Corriere del Ticino)

Biden e Starmer verso il sì all'uso delle armi in Russia è a un passo e Putin minaccia: "Pronti a usare il nucleare per difenderci" (LA NOTIZIA)

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che Regno Unito e Stati Uniti hanno raggiunto una “posizione forte” nella ricerca di una soluzione al conflitto in Ucraina dopo il suo incontro con il presidente Joe Biden. (Tiscali Notizie)