Banda ultralarga, via alla consultazione sui civici di prossimità

Pubblicato l’avviso Infratel. Riparte la mappatura per capire lo stato di avanzamento e i piani delle telco nelle aree oggetto del bando Italia a 1 Giga in capo a Open Fiber e Fibercop. Deadline: 7 ottobre. Via anche a un bando da 4,5 milioni per i servizi di manutenzione e gestione delle infrastrutture sottomarine (CorCom)

Su altri media

Va in scena la toppa che il Governo sta mettendo in corsa al piano Italia 1 Gigabit da 3,4 miliardi di euro. Come domandato dall’Europa, Infratel – su richiesta del dipartimento all’innovazione – ha lanciato venerdì scorso la molto attesa consultazione pubblica per ribilanciare il piano di copertura degli indirizzi civici. (la Repubblica)

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi era emerso il problema dei civici adiacenti: negli ultimi giorni di Agosto 2024 la Commissione UE ha bloccato la revisione dei numeri civici per i cantieri del del Piano “Italia a 1 Giga” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nelle aree grigie, come era stato richiesto dall’Associazione AIIP. (MondoMobileWeb.it)

L'AIIP torna di nuovo a rivolgersi alla Commissione Ue nella persona di Margrethe Vestager in merito al bando Italia 1 Giga per ridurre i fondi del PNRR in base alla diminuzione dei civici da coprire. (Key4biz.it)

Internet veloce, il Governo tenta il salvataggio in extremis dopo il caso degli indirizzi civici “fantasma”. Parte la consultazione per non perdere i soldi del Pnrr

Tutti i civici di prossimità in consultazione si trovano soltanto nelle regioni che fanno parte dei lotti vinti in sede di gara Italia 1 Giga da parte di Open Fiber. (Key4biz.it)

Ha preso il via la consultazione Infratel del Piano Italia 1 Giga per aggiornare la mappatura delle reti fissa a banda ultralarga. Ma il caos delle mappe resta ed è di cattivo auspicio al piano (Agenda Digitale)