Torre e la morte del boss: «Su Cutolo cali il silenzio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la morte di Torre, il problema erano gli investimenti per la ricostruzione, un fiume di denaro destinato all’intero comprensorio, con gli interessi di malaffare, politica e clan.
Poi torna al silenzio, fuori da ogni possibile spreco di parole per la morte di un uomo mai pentito, sempre sullo scranno del capo, mai svestito dal ruolo di boss
In questo senso le parole della figlia, anche in occasione della morte di Cutolo, seguono la scia del sacrificio. (la Città di Salerno)
Su altre fonti
Ad Ottaviano, sua terra natale, è stato affisso, nei pressi del cimitero che dovrebbe ospitare le spoglie, un unico manifesto funebre che ne annuncia la morte e la dispensa dalle visite, "a causa dell'emergenza covid". (NapoliToday)
“E’ uno Stato davvero spietato quello che si comporta così nei confronti di un morto. “Lo hanno prima seppellito vivo nel 41bis per un quarto di secolo e ora gli negano anche un degna sepoltura, una vera cerimonia religiosa”. (Il Riformista)
"Serenamente - si legge sul manifesto - si è spento, all'età di 79 anni, la cara esistenza di Raffaele Cutolo, detto 'e Monache. Camorra, a Ottaviano, il paese di Cutolo: "Ora chiediamo silenzio". (La Repubblica)
Una volta che saranno decretati tipo di analisi e data, si passerà ad effettuarle, e solo in seguito, il feretro sarà liberato. «Abbiamo avuto solo l’incarico, rispetto alle modalità, non sappiamo in che forma si terranno le esequie, né quando (Stylo24)
L’omicidio viene punito con la condanna all’ergastolo più 12 anni di carcere, pena ridotta a 24 anni in appello. Tre anni prima lo Stato lo aveva contattato, come fece con altri leader della criminalità organizzata, chiedendo il suo aiuto per rintracciare Aldo Moro (Il Riformista)
Cutolo era un criminale, sì, ma anche un essere umano: esattamente come tutti noi. Poi Cutolo è stato anche il re delle prigioni. (Il Riformista)