Ferrari 12Cilindri, come va la super Rossa con 830 cavalli. Sarà lei l’ultima V12?

C’è un retropensiero, non esplicito ma vivo nelle menti di chi come noi ha il privilegio di trovarsi in Lussemburgo per il primo test su strada della nuovissima granturismo Ferrari: sarà davvero questa l’ultima occasione di sentire il ruggito del 12 cilindri di un’inedita Rossa? Il mondo - si sa - spinge in altre direzioni e anche Maranello ha ampliato l’offerta includendo soluzioni tecnologiche diverse, tanto che oggi la gamma comprende V6 e V8 nella declinazione ibrida plug-in e, nel prossimo futuro, persino un modello a trazione completamente elettrica. (Corriere della Sera)

Su altri media

Dare un aspetto futuristico a una forma classica non è una sfida da poco. (La Gazzetta dello Sport)

Ma parallelamente può infondere agli strumenti precedenti un fascino speciale, un rituale che rende unica l'esperienza d'uso. Nel mondo delle supercar, l’elettrificazione ha aperto nuovi orizzonti, offrendo prestazioni che non fanno rimpiangere i motori termici. (La Gazzetta dello Sport)

Peccato per i comandi touch, un po’ “poveri”. Qui per saperne di più. (AlVolante)

Ferrari 12Cilindri: Emozioni forti in scioltezza

Il telaio, pur ispirato alla 812 Competizione, è stato rivisitato per garantire una guida più fluida e sicura. La nuova Ferrari 12Cilindri riprende la tradizione del celebre motore V12, che era il più amato da Enzo Ferrari, ma con un approccio decisamente moderno. (Automoto.it)

Abbiamo intervistato Andrea Militello, responsabile del design esterno delle gran turismo di Maranello, per confrontare questa vettura con un'altra icona del marchio, la Roma. Durante l'intervista, abbiamo esplorato l'approccio stilistico adottato per la 12 Cilindri, che segna l'inizio di una nuova era estetica e rivoluziona il design della casa di Maranello. (La Gazzetta dello Sport)

Una ricetta classica (AlVolante)