La ‘cometa del secolo’ nei cieli della Puglia: ecco quando e come guardarla. “E si potrà anche fotografare”

Tutti con gli occhi al cielo a partire da sabato 12 ottobre: da questa data infatti sarà visibile quella che è stata ribattezzata la “cometa del secolo”, ovvero la Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Scoperta a gennaio dello scorso anno, ha subito catturato l'attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla luminosità. Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come ricordato ieri la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è la splendida protagonista dei nostri cieli in queste settimane. Sarà anche la protagonista della prossima diretta de Il cielo in salotto (presto aggiornamenti). (EduINAF)

Un evento astronomico di grande rilevanza è in arrivo nel 2024: la cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, potrebbe regalare uno spettacolo celeste memorabile. Tra gli eventi astronomici del mese di ottobre, gli appassionati di osservazione del cosmo devono segnarsi in agenda l’appuntamento con la cometa C/2023 A3. (Libero Tecnologia)

Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. MeteoWeb (MeteoWeb)

Cometa del secolo "eclissata" da una nuova Super Stella? A11bP7I sta per arrivare nei nostri cieli (e sarà forse visibile in pieno giorno)

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata scoperta all’inizio del 2023 e ha attirato molta attenzione grazie al suo comportamento e alla potenziale visibilità. Il suo nome deriva dalla combinazione del telescopio cinese Tsuchinshan, che per primo l’ha individuata, e del progetto astronomico ATLAS, che ne ha successivamente confermato la scoperta. (Gallura Oggi)

Ottobre potrebbe essere un mese da ricordare per gli appassionati di comete. Della promettente C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che attendiamo con impazienza di veder uscire dalla luce solare verso metà ottobre, abbiamo già ampiamente scritto. (Coelum Astronomia)

Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)