La ‘cometa del secolo’ nei cieli della Puglia: ecco quando e come guardarla. “E si potrà anche fotografare”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tutti con gli occhi al cielo a partire da sabato 12 ottobre: da questa data infatti sarà visibile quella che è stata ribattezzata la “cometa del secolo”, ovvero la Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). Scoperta a gennaio dello scorso anno, ha subito catturato l'attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla luminosità. Riuscire a osservare la sua coda dall'Italia, però, richiede una … (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come ricordato ieri la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS è la splendida protagonista dei nostri cieli in queste settimane. Sarà anche la protagonista della prossima diretta de Il cielo in salotto (presto aggiornamenti). (EduINAF)

Un evento astronomico di grande rilevanza è in arrivo nel 2024: la cometa C/2023 A3, nota anche come Tsuchinshan-ATLAS, potrebbe regalare uno spettacolo celeste memorabile. Tra gli eventi astronomici del mese di ottobre, gli appassionati di osservazione del cosmo devono segnarsi in agenda l’appuntamento con la cometa C/2023 A3. (Libero Tecnologia)

Fino a settembre, la cometa A3 è stata visibile solo nelle ore che precedevano l’alba, rendendola un oggetto difficile da osservare. MeteoWeb (MeteoWeb)

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è stata scoperta all’inizio del 2023 e ha attirato molta attenzione grazie al suo comportamento e alla potenziale visibilità. Il suo nome deriva dalla combinazione del telescopio cinese Tsuchinshan, che per primo l’ha individuata, e del progetto astronomico ATLAS, che ne ha successivamente confermato la scoperta. (Gallura Oggi)

Ottobre potrebbe essere un mese da ricordare per gli appassionati di comete. Della promettente C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che attendiamo con impazienza di veder uscire dalla luce solare verso metà ottobre, abbiamo già ampiamente scritto. (Coelum Astronomia)

Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Cometa del secolo - come è stata definita la C/2023 A3 - un altro astro appena scoperto si prepara a fare capolino nel firmamento. Questa nuova super cometa potrebbe addirittura eclissare quella del secolo, regalandoci uno spettacolo che ha dell'incredibile. (METEO.IT)