Papa Francesco apre la Porta Santa, inizia il Giubileo 2025

Aperta da Papa Francesco la Porta Santa del Giubileo 2025. Alle ore 19:17 Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella basilica di San Pietro, segnando l’inizio ufficiale del Giubileo del 2025, che avrà come tema centrale la speranza. Questo momento solenne rappresenta l’inizio di un cammino di penitenza e riconciliazione per i fedeli di tutto il mondo. Le chiese giubilari nell’arcidiocesi di Oristano. (Giornale di Oristano)

Ne parlano anche altri giornali

Protezione Civile - Sindaco Al tavolo, coordinato da Agostino Miozzo, responsabile del progetto accoglienza per il Giubileo, hanno partecipato rappresentanti di Roma Capitale (con il Direttore generale Paolo Aielli e i delegati di vari altri uffici), della Protezione civile nazionale, della Prefettura, della Polizia di Stato, del Corpo della Gendarmeria Vaticana, della Polizia locale di Roma Capitale, dei Vigili del Fuoco, di Ares 118, di Atac, di Leonardo e del Coordinamento del tavolo di comunicazione. (Roma Capitale)

I telespettatori di Rai 1 potranno seguire questo e molti altri significativi momenti in nome della fede; a partire dalla Santa Messa del Natale, fulcro spirituale delle festività. Un Natale speciale per tutti i fedeli e per Papa Francesco, che si appresta ad aprire la Porta Santa: un evento che apre ufficialmente il Giubileo del 2025. (Today.it)

L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. (Today.it)

La porta della speranza sui disordini del mondo. Il Papa inaugura il Giubileo, "per una vita nuova" (di F. Olivo)

Comincia ufficialmente alla Vigilia di Natale il Giubileo 2025, proclamato da Papa Francesco, un evento a cui guardano i fedeli di tutto il mondo. Il tema scelto per questo Anno Santo è “Pellegrini di Speranza” e si concluderà il 6 gennaio 2026. (varesenews.it)

Il Pontefice e si è, quindi, avvicinato alla porta giubilare, l'ultima a destra delle cinque porte di bronzo che danno accesso alla basilica, realizzata dallo scultore Vico Consorti nel 1949, i cui battenti di bronzo sono stati aperti. (Tiscali Notizie)

Papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro per inaugurare, davanti a migliaia di fedeli, il Giubileo della speranza. Un rito antico, che segue codici secolari, all’interno di un mondo stravolto da conflitti dagli esiti imprevedibili. (L'HuffPost)