Porte aperte all'Orto botanico e all'archivio comunale per le 'Giornate europee del patrimonio'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sabato 28 e domenica (29 settembre) si celebrano in Italia le Giornate europee del patrimonio (European heritage days), coordinate dal ministero della cultura. Il tema di quest’anno è Patrimonio in cammino, un invito a scoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che oggi come in passato hanno reso possibili relazioni e scambi tra popoli e culture. “Il Comune di Lucca – afferma l’assessora alla cultura Mia Pisano – grazie al lavoro sinergico di dell’Archivio storico comunale e dell’Orto botanico, promuove per questa occasione una serie di eventi legati al patrimonio culturale, naturale e architettonico che si è sviluppato negli ultimi due secoli di storia della nostra città. (LuccaInDiretta)
La notizia riportata su altri giornali
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema “Patrimonio in cammino”, l’Archivio di Stato di Massa partecipa con due aperture straordinarie sabato e domenica con una mostra documentaria al fine di valorizzare il proprio patrimonio archivistico. (LA NAZIONE)
Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (ChietiToday)
L’occasione è data dalle GEP – le Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno scelto il tema “Patrimonio in cammino” riprendendo lo slogan “Routes, Networks and Connections”. (CastelvetranoSelinunte.it)
Le strutture del Sistema museale della Valtellina partecipano nel fine settimana alle Giornate europee del Patrimonio. (IL GIORNO)
Sabato 28 settembre 2024 dalle 17 alle 20 in discesa San Gerardo a Potenza la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata effettua un’apertura straordinaria, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il cui slogan di quest’anno è “Patrimonio in cammino” che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. (Sassilive.it)
L’apertura del nuovo percorso tattile è in programma sabato 28 settembre alle ore 11 alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, del Direttore del Museo, Francesca Lezzi. (Rieti Life)