Pasticche larvicide e spray alla calendula o menta piperita . Da oggi il kit anti-zanzara in vendita nelle farmacie comunali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

Il kit anti zanzara è in vendita da oggi nelle quattro farmacie comunali (FanoCenter, Sant’Orso, Gimarra, Stazione) al costo di 15 euro invece dei 23,60 di listino. Una decisione presa dal Comune e Aset, che gestisce le farmacie comunali, per andare incontro ai cittadini nella battaglia contro la zanzara tigre attraverso cui si può trasmettere il virus della Dengue. All’interno della confezione ci sono 10 pasticche di larvicida di Metoprene, considerato particolarmente efficace contro le zanzare in quanto impedisce alla larva di diventare adulta. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

A questo numero va aggiunto che altri 10 pazienti sono in attesa di ricevere il riscontro dei test eseguiti, con gli esperti che ritengono che vi sia anche un alta percentuale di sommerso. Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. (QuiFinanza)

Il virologo Roberto Burioni ha espresso perplessità sugli strumenti di contrasto alla Dengue proposti ai cittadini di Fano, dove è in corso un maxi focolaio della malattia. Critiche al Kit Antizanzare (Microbiologia Italia)

Nessun decesso: sono gli ultimi dati diffusi dal bollettino di sorveglianza dell'Istituto superiore di Sanità. E la Regione Marche conferma: nella cittadina in cui si è registrato il focolaio principale la curva dei contagi è discendente PESARO – Contagi di Dengue in aumento in tutta Italia ma, per fortuna il focolaio principale, nella città di Fano, nelle Marche, si sta ‘spegnendo’. (Dire)

A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. Importante focolaio di Dengue a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, con 102 casi accertati e ulteriori 10 casi probabili in fase di verifica. (La Gazzetta dello Sport)

È salito a 102 il numero di casi di dengue registrati a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. Il virologo Roberto Burioni: "Situazione fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio". (Fanpage.it)

Ad oggi, i casi accertati sono 102, ma secondo il virologo Roberto Burioni, la situazione potrebbe essere molto più grave di quanto sembra. «Le infezioni sono come minimo il doppio di quelle registrate», ha dichiarato Burioni, aggiungendo una riflessione carica di preoccupazione: «Speriamo nell’arrivo del freddo. (La Nuova Riviera)