Pasticche larvicide e spray alla calendula o menta piperita . Da oggi il kit anti-zanzara in vendita nelle farmacie comunali

Il kit anti zanzara è in vendita da oggi nelle quattro farmacie comunali (FanoCenter, Sant’Orso, Gimarra, Stazione) al costo di 15 euro invece dei 23,60 di listino. Una decisione presa dal Comune e Aset, che gestisce le farmacie comunali, per andare incontro ai cittadini nella battaglia contro la zanzara tigre attraverso cui si può trasmettere il virus della Dengue. All’interno della confezione ci sono 10 pasticche di larvicida di Metoprene, considerato particolarmente efficace contro le zanzare in quanto impedisce alla larva di diventare adulta. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

I casi sono tutti autoctoni: attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui 2 casi accertati e 4 sospetti di infezione. (corriereadriatico.it)

“Da oggi nelle farmacie comunali cittadine – si legge nel comunicato – è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente)”. (socialfarma)

La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni. (Adnkronos)

Dengue a Fano, salgono a 102 i casi accertati. Il virologo Burioni: "Situazione fuori controllo"

«Sono state effettuate le attività di disinfestazione nel territorio cittadino ed è previsto un nuovo intervento nei prossimi giorni. Sono state poste trappole per zanzare per studiare in zone specifiche di Fano la consistenza della popolazione e il grado di infettività» (Centropagina)

Il focolaio di dimensioni maggiori – con 102 casi confermati da inizio 2024 – si registra nelle Marche. Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana. (Fanpage.it)

A riferire il dato è stata la Regione Marche, aggiungendo anche che sono in via di verifica altri casi che nei giorni scorsi hanno presentato una sintomatologia compatibile. È salito a 102 il numero di casi di dengue registrati a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. (Fanpage.it)