Rabbia e delusione, i due volti degli operai Beko di Cassinetta: “Siamo in ginocchio”

Cassinetta (Varese) – C’è la rabbia, c’è la delusione, ma anche quello che sembra essere ormai un sentimento di disincanto verso quello che porterà il futuro. In qualcuno però resiste anche la speranza. Sono i diversi umori dei lavoratori che hanno affollato il lungo serpentone che si è mosso dalla portineria del sito Beko di Cassinetta ieri mattina. “Abbiamo accolto le notizie giunte da Roma in maniera assolutamente pessima : racconta Filippo Capitanini, che ha lavorato in Whirlpool negli ultimi 10 anni –. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

È lo slogan che annuncia la manifestazione di lunedì, che si concluderà in piazza Salimbeni, portando ancora al centro della città la grave situazione che stanno vivendo i dipendenti dello stabilimento senese di Beko e le loro famiglie. (LA NAZIONE)

Dopo l’annuncio di Beko Europe, nell’incontro del 20 novembre presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di voler procedere a chiudere due linee produttive del comparto freddo dello stabilimento di Cassinetta di Biandronno, il Presidente della Provincia Marco Magrini ha ritenuto necessario attivare un immediato confronto con l’Assessore Regionale Simona Tironi, i Capigruppo regionali e provinciali ed i rappresentanti politici del territorio. (varesenews.it)

L'ex Whirpool, diventata di proprietà della multinazionale turca Arcelik appena lo scorso aprile, ridimensiona la sua presenza in Italia dichiarando 1.935 esuberi su 4.440 occupati e chiudendo la fabbrica di congelatori a Siena e lo stabilimento di lavatrici di Comunanza (Ascoli Piceno). (Sky Tg24 )

Whirlpool, i turchi di Beko pronti a tagliare 2 mila posti: chiuderanno Comunanza e Siena

"La crisi aziendale, la più grave della Lombardia – ha commentato – è davvero preoccupante e si inserisce in un quadro che vede l’economia della Regione in sofferenza, come ha certificato anche l’analisi di Bankitalia, e questo a fronte di una Giunta immobile e in assenza di una politica industriale". (IL GIORNO)

La richiesta al governo di usare tutti i poteri a sua disposizione per frenare i licenziamenti alla beko, l'ex Whirpool, ed evitare la chiusura di due stabilimenti arriva da destra e sinistra. (L'HuffPost)

La nuova proprietà turca, Beko Europe, ha presentato al ministero delle Imprese il piano per gli stabilimenti italiani. I peggiori timori per i lavoratori della ex Whirlpool si sono trasformati in realtà. (Corriere della Sera)