Accordo Italia Albania, Tajani: E' un iniziativa seguita con grande interesse a Bruxelles

Accordo Italia Albania, Tajani: E' un iniziativa seguita con grande interesse a Bruxelles 17 ottobre 2024 Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in missione a Bruxelles si esprime sul modello Italia - Albania: "Il modello Italia - Albania raccoglie il consenso del Partito Popolare Europeo perchè nel documento sull'immigrazione che stiamo approvando si fa un esplicito riferimento alla positività dell'accordo Italia e Albania. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Oltre a Italia, Danimarca e Paesi Bassi e Commissione Europea, hanno preso parte all’incontro, i Leader di Austria, Cipro, Grecia, Malta, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Ungheria. (Governo)

È quanto è emerso alla vigilia del summit Ue che si è aperto a Bruxelles, dove il tema delle migrazioni sarà al centro delle discussioni dei leader. (EuropaToday)

Con una lunga digressione sull'immigrazione e sul protocollo Italia-Albania a cui, dice, «molti Paesi guardano con interesse». A favore di taccuini e telecamere, Giorgia Meloni fa il punto soprattutto sul via libera alla legge di Bilancio arrivato martedì sera in Consiglio dei ministri. (il Giornale)

Il Consiglio Europeo e il protocollo migranti, a "Radio 3 Mondo"

Di fronte ai numerosi casi registrati, con bambini ricoverati e altri che hanno manifestato sintomi nelle ultime settimane, i consiglieri ritengono essenziale un’azione immediata da parte dell’amministrazione comunale per garantire la sicurezza sanitaria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Polonia ha annunciato la sospensione temporanea del diritto di asilo. A detta del primo ministro Donald Tusk, Russia e Bielorussia abusano di questo diritto come uno strumento per la loro "guerra ibrida" al fine di destabilizzare l'Unione europea. (EuropaToday)

I leader dell'UE si riuniranno il 17 e il 18 ottobre a Bruxelles per discutere di Ucraina, Medio Oriente, competitività e migrazione. Ursula von der Leyen ha proposto di creare "hotspot esterni" per trattenere i migranti in attesa di asilo, ispirandosi al protocollo Italia-Albania. (Rai Storia)