Mons. Delpini: la misericordia di Dio di fronte alla tragedia

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Ieri nella chiesa di Santa Maria Nascente la comunità di Paderno Dugnano ha ‘salutato’ Fabio, Daniela e al figlio Lorenzo, le tre vittime della strage familiare dello scorso 1° settembre nei funerali presieduti dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che ha affidato al Signore i tre familiari ‘strappati dai loro cari da una morte crudele’. Nell’omelia l’arcivescovo ha guidato i fedeli a riflettere sulla tragedia, attraverso una serie di domande che immagina siano poste da Dio alle vittime: “Io mi immagino che accogliendo Lorenzo il Signore Dio gli abbia detto: perché sei qui, così giovane? Da dove vieni? Che cosa sono queste ferite? Che cosa è stato della tua vita? Io mi immagino che Lorenzo abbia risposto: Sono qui, a causa di mio fratello, il mio fratello grande, il mio fratello intelligente. (korazym.org)

Su altre fonti

Lacrime e commozione ai funerali delle vittime della strage familiare di Paderno Lacrime e commozione, palloncini e fiori bianchi hanno sottolineato La funzione celebrata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini (Internapoli)

E la richiesta dei familiari dei defunti: niente fiori, ma offerte all'associazione Kayros di don Claudio Burgio, il cappellano del Beccaria, il carcere minorile in cui è detenuto il 17enne autore reo confesso della strage in famiglia di Paderno Dugnano (il Giornale)

A Paderno Dugnano (Milano) è il giorno dell'addio a Fabio, Daniela e Lorenzo: papà, mamma e figlio 12enne uccisi dal primogenito 17enne. Oggi, 12 settembre, si celebrano i funerali. (Today.it)

Strage Paderno, applausi e palloncini azzurri all'uscita dei feretri dalla chiesa

Così sono stati salutati per l’ultima volta papà Fabio, mamma Daniela e il piccolo Lorenzo di appena 12 anni, uccisi a coltellate dal figlio maggiore Riccardo. Palloncini azzurri e un lungo applauso. (ilmessaggero.it)

L'ex sindaco Ezio Casati: "Se non si fa qualcosa tra due o tre mesi questa vicenda non cada nell'oblio". Le esequie di Fabio, Daniela e il figlio di 12 anni, uccisi la notte tra il 31 agosto e il primo settembre dal primogenito Riccardo, si sono tenuti nella chiesa di Santa Maria Nascente, gremita di amici e familiari. (La Repubblica)

Un lungo applauso e il silenzio fuori ordinanza suonato da un allievo della banda musicale di Paderno Dugnano hanno accompagnato fuori dalla chiesa di Santa Maria Nascete i feretri di mamma Daniela, papà Fabio e del loro figlio minore Lorenzo, uccisi dal primogenito la notte tra il 31 agosto e il primo settembre. (Il Sole 24 ORE)