Sinner guida l'Italia verso la Coppa Davis
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jannik Sinner, fresco del trionfo alle ATP Finals, non ha tempo per festeggiare: la Coppa Davis chiama e l'Italia ha bisogno di lui. Dopo aver conquistato il titolo di Maestro, Sinner si prepara a guidare la squadra azzurra a Malaga, dove affronterà l'Argentina nel primo passo verso la difesa del titolo conquistato lo scorso anno. Filippo Volandri, capitano della nazionale, ha convocato la miglior formazione possibile, schierando, oltre a Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, con il doppio composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
La stagione di Sinner è stata straordinaria, culminata con la vittoria alle ATP Finals che gli ha permesso di chiudere l'anno al primo posto del ranking mondiale con 11.830 punti, ben 3.915 in più rispetto al secondo classificato, Sascha Zverev. Tuttavia, la Coppa Davis non assegna punti ATP, ma garantisce la gloria e l'onore di rappresentare il proprio paese. Sinner, consapevole dell'importanza di questo appuntamento, ha dichiarato: "La stagione non è ancora finita, c'è un appuntamento importante con la squadra."
L'Italia, vincitrice del girone disputato a Bologna, scenderà in campo giovedì contro l'Argentina. Lo scorso anno, Sinner ha guidato la squadra alla vittoria del trofeo dopo un'attesa di 47 anni, sconfiggendo in finale l'australiano De Minaur con un netto 6-3, 6-0. Quest'anno, la missione è ripetersi, e la squadra azzurra è pronta a dare il massimo per difendere il titolo.
La Coppa Davis 2024 monopolizzerà questa settimana di tennis, con le formazioni di otto nazionali che si sfideranno a Malaga per il prestigioso trofeo.