Atp Finals: sul seggiolone Bernardes, l’arbitro brasiliano che vive a Gorle
Domenica nella serata che ha incoronato Jannik Sinner alle Atp Finals, c’è stato spazio per altre emozioni. Sono quelle provate dal brasiliano Carlos Bernardes, 60 anni, arbitro internazionale dal 1992 da tempo residente a Gorle, che ha diretto il confronto tra il numero 1 e Taylor Fritz. Un confronto che resterà l’ultimo arbitrato dal bergamasco d’adozione nel circuito Atp. Nei prossimi giorni, durante le Finals di Davis a Malaga al via martedì 19 novembre, Bernardes tornerà sul seggiolone, prima di terminare la carriera. (L'Eco di Bergamo)
Su altri media
Che, a dirla tutta, Bergamo aveva già avuto la fortuna di conoscere quasi sei anni fa, nel 2019, quando appena diciassettenne incantò l'allora PalaNorda vincendo il Trofeo Faip-Perrel. Nel 2024, l'Italia ha scoperto un campione. (Prima Bergamo)
Se fosse un’azienda, la “Jannik Sinner spa” avrebbe già abbandonato la categoria delle Pmi, cioè delle piccole e medie imprese che fatturano fino a 50 milioni. Gli straordinari risultati sul campo, uniti all’appeal speciale di un anti-personaggio che piace tantissimo alle aziende, hanno proiettato Jannik in una nuova dimensione economica. (La Gazzetta dello Sport)
A novembre le ATP Finals, primo italiano di sempre a laurearsi 'Maestro'. In mezzo una clamorosa stagione da 70 vittorie complessive, 8 titoli, da n° 1 del mondo con quasi 4000 punti di vantaggio sul secondo. (Eurosport IT)
Una vittoria storica, memorabile: Jannik Sinner ha regalato per la prima volta all'Italia il titolo delle Atp Finals con una marcia inarrestabile frutto di cinque vittorie su cinque gare disputate (tre nel girone eliminatorio, poi semifinale e finale) ma soprattutto un altro record incredibile relativo al numero di set vinti, dieci, e set persi, nessuno. (il Giornale)
"Cinque o sei anni fa, sognai che prima o poi sarebbe arrivato un numero 1 italiano al mondo anche nel tennis: è arrivato!": l'ex campione di sci azzurro Alberto Tomba, sentito da LaPresse, lo ha detto a proposito di Jannik Sinner, che ieri, domenica 17 novembre, si è aggiudicato le Atp Finals 2024 di Torino. (Liberoquotidiano.it)
Ma che decollasse letteralmente lo dimostrano i dati di ascolto delle gesta di Jannik Sinner e soprattutto l’affluenza nelle scuole tennis cittadine. Che il tennis fosse in salute è un trend che dura dal post Covid, unica disciplina sportiva che ha risentito positivamente di quel periodo in cui fare attività fisica e rimanere distanziati era un must per virologi e sportivi. (ilmattino.it)