Panettoni artigianali, pandori e altre golosità: una piccola guida ai dolci tra novità e grandi classici per le feste di Natale
Il tema scelto da Dario Loison quest'anno è legato alle atmosfere d’inverno: ci sono 18 collezioni suddivise in quattro linee di prodotto: top, magnum, pasticceria e "tuttigiorni". Sono questi i prodotti spediti in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. Tante le innovazioni nel prodotto, nel processo di lavorazione, nel packaging e nel marketing. Il panettone novità il il BlackHabana: impasto al cioccolato cru monorigine e l'aroma del rum cubano invecchiato sette anni. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Essere o non essere, panettone o pandoro? Qual è il dolce di Natale migliore per la linea. Siamo su una linea sottile ma proveremo a metterli a confronto! Chi, durante le festività natalizie, non si è lasciato tentare da una squisita fetta di panettone per poi chiedersi quante calorie contenesse e innescando così una vera e propria disputa tra parenti e amici? Il panettone e il pandoro sono senza dubbio i protagonisti della tradizione culinaria italiana di Natale, ma per chi cerca di mantenere sotto controllo la linea e il proprio bilanciato calorico, la domanda sorge spontanea: ha più calorie il panettone o il pandoro? In questo articolo del magazine di DiLei analizzeremo i valori nutrizionali di entrambi i dolci, ma anche le origini e la storia che li hanno portati ad essere le immagini più iconiche del Natale. (DiLei)
Quali sono i migliori pandori disponibili nei supermercati italiani in vista delle festività natalizie del 2024? A svelarlo è la nuova classifica stilata da Gambero Rosso e basata sui blind test di 18 diversi prodotti tra quelli presenti sugli scaffali della grande distribuzione. (inItalia)
Anche in Francia, il panettone è sempre più apprezzato, e la rivista 60 Millions de Consommateurs ha valutato 9 diverse opzioni per identificare i migliori da acquistare al supermercato (greenMe.it)
Una graduatoria dove presenziano nelle prime posizioni anche dei pandori del discount, quindi con costi di acquisto decisamente più bassi rispetto a quelli con marchi più popolari. Le sorprese non mancano, anzi sono abbastanza clamorose. (leggo.it)
Natale è dietro l’angolo e nella spesa di tutti — anche di chi è invitato per Vigilia o pranzo del 25 a casa di amici o parenti — non può mancare il panettone, da servire semplice, in purezza o accompagnato da creme al mascarpone. (Repubblica Roma)
Il pandoro fa sempre parte di tutte le bontà natalizie che acquistiamo a fine anno per le festività. Ne esistono di tanti tipi e di tante versioni, tanto per quanto riguarda quelli commerciali che quelli artigianali. (RicettaSprint)