Hamas sfida di nuovo Israele: “La lotta continua, non rilasceremo gli ostaggi”

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La morte di Yahya Sinwar non fermerà la guerra a Gaza. Su questo convergono le visioni, solitamente lontanissime, di Hamas e Israele all'indomani dell'uccisione a Rafah della mente dell'attacco del 7 ottobre, mentre la comunità internazionale vi intravede, al contrario, l'opportunità di "aprire un cammino verso la pace", come ha detto tra gli altri Joe Biden. Nel confermare in un videomessaggio l'uccisione del suo "grande leader", il movimento palestinese ha giurato di uscirne "rafforzato" e di continuare la guerra contro lo Stato ebraico, minacciando ancora una volta la sorte degli ostaggi israeliani a Gaza: i prigionieri non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi e si ritirerà dalla Striscia, ha avvertito Khalil al Hayya, influente esponente di Hamas basato in Qatar e tra i papabili alla successione di Sinwar. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

L'esercito israeliano ha anche annunciato l'uccisione, avvenuta ieri, a duecento metri dal luogo in cui è stato eliminato Sinwar, di Mahmoud Hamdan, il miliziano che faceva da guardia al leader e prima ancora ai sei ostaggi uccisi ad agosto quando le truppe israeliane si sono avvicinate al luogo in cui erano nascosti. (il Giornale)

Gli stessi sentimenti sono stati espressi per l'eliminazione del leader degli Hezbollah, Nasrallah. Di fatto la scomparsa di questi due arci assassini e di altri loro pari è simbolicamente una promessa di pace vera. (il Giornale)

L'esercito israeliano ha diffuso un video in cui si vedono i momenti poco prima dell'uccisione del capo di Hamas nella Striscia di Gaza. Sul suo corpo è stato trovato il passaporto di un membro dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi che vive da mesi in Egitto PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il gelido drone israeliano ha fissato negli occhi per 46 secondi l'Hitler di Gaza quasi a fargli rendere conto dei suoi misfatti

In Yemen sostenitori degli houthi espongono l'immagine di Sinwar - Ansa (Avvenire)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso dall'esercito israeliano e la sua morte apre una serie di interrogativi sul futuro non solo di Hamas stesso ma della guerra a Gaza. (Fanpage.it)

Nella notte fra il 17 e il 18 ottobre, le Idf (le forze armate di Tel Aviv) hanno diffuso un filmato girato da un drone di appena 48 secondi: si vede l'esterno di questa casa dalla facciata color tufo, le finestre e i muri sfondati, attraverso cui s'infila il drone. (Italia Oggi)