Evasione Imu per 5 miliardi all’anno da case fantasma e mancati pagamenti

Evasione Imu per 5 miliardi all’anno da case fantasma e mancati pagamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia ECONOMIA

Le case sono, per natura e definizione, beni immobili. E in genere anche piuttosto visibili. Hanno, cioè, le caratteristiche che dovrebbero impedire a priori l’evasione fiscale. Eppure in Italia le tasse sul mattone si evadono, eccome. Lo conferma l’ultima relazione sull’economia non osservata pubblicata nei giorni scorsi dal ministero dell’Economia, che fissa due dati parecchio efficaci per misurare i termini del problema: ogni anno l’evasione apre una voragine da 5 miliardi nell’Imu, che quindi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La notizia riportata su altri media

La Calabria guida la classifica delle regioni italiane con il più alto tasso di evasione fiscale sull’Imu, con un tax gap che raggiunge il 39,6%. In Italia, il tax gap sugli immobili vale 5 miliardi l’anno. (Telemia)

Imu dispersa: una voragine da 5 miliardi l’anno Ogni anno l'evasione dell'Imu si traduce in un ammanco di circa 5 miliardi di euro per le casse dello Stato. L’evasione dell'Imu in Italia resta un fenomeno stabile, con una perdita stimata di 5 miliardi di euro l’anno. (QuiFinanza)

La caccia alle case fantasma annunciata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha generato un piccolo terremoto nella maggioranza di governo. Argomento da maneggiare con cura: gli evasori fiscali rappresentano una consistente base elettorale nel nostro Paese. (LaC news24)

Imu, case fantasma e mancati pagamenti: così gli italiani evadono 5 miliardi all'anno

In Italia c'è un problema di evasione fiscale per quanto riguarda le imposte immobiliari. (Fanpage.it)

IMU, le multe sulle proprietà immobiliari e sulle tasse non pagate sul valore dell’immobile sono care. Come evitare sanzioni e interessi? (Finance CuE)

Nel 2022 il tax gap dell’Imu è stimato in circa 5 miliardi di euro, pari al 20,9% del gettito Imu teorica. La stima è contenuta nella Relazione sull’evasione fiscale e sull’economia sommersa predisposta dalla Commissione istituita con decreto del ministro dell’Economia una decina di anni fa e appena pubblicata dallo stesso dicastero (la potete leggere qui). (Corriere della Sera)