Giornata mondiale del diabete, monumenti e palazzi istituzionali della Capitale illuminati di blu per la campagna di sensibilizzazione

Dal Colosseo all’Arco di Costantino, dal Teatro Marcello a Piazza della Repubblica, sono dieci i luoghi simbolo di Roma che si accenderanno di blu la sera di mercoledì 13 novembre, vigilia della World Diabetes Day (WDD). L'obiettivo è richiamare l’attenzione su una patologia che interessa una persona su dieci nel mondo, circa 62 milioni in Europa, e che sembra destinata a crescere ulteriormente. Diabete, tasso di incidenza della malattia raddoppia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Giornata Mondiale Diabete. Strategie avanzate per il diabete mellito 2: da Consulcesi Club un corso ECM aperto a tutti i professionisti sanitari (Quotidiano Sanità)

Proprio per diffondere la cultura della prevenzione, sabato 16 novembre ad Ancona, si potrà scoprire se i propri valori corporei siano correttamente nella norma, nei riguardi di una malattia cronaca eterogenea caratterizzata da persistente aumento dei livelli di zucchero nel sangue. (il Resto del Carlino)

Palazzo dei Giganti illuminato di blu, su proposta dei ragazzi del Leo Club Agrigento Host, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. (Grandangolo Agrigento)

Diabete di tipo 1, in Sardegna primato mondiale: «Legge sugli screening una svolta epocale»

Non solo il capoluogo ma anche Massafra, Palagiano ed altri centri. Monumenti locali colorati con l'illuminazione blu, ieri sera, a conclusione della giornata mondiale per la prevenzione e la cura del... (Virgilio)

È questa una delle strategie messe in campo dall’Azienda sanitaria volta a dare nell’immediatezza una risposta alla popolazione sprovvista di medico di base. La Asl di Sassari comunica alla popolazione che dal prossimo lunedì nel comune di Porto Torres verrà potenziata l’attività degli Ambulatori straordinari di comunità territoriali, garantendo la copertura dell’attività dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera, raddoppiando, nelle ore di punta, la presenza dei medici. (SARdies.it)

La Sardegna ha il primato mondiale per la diffusione del diabete di tipo 1 e, non a caso, l'Isola è stata scelta fra le regioni pilota - assieme a Campania, Lombardia e Marche - per avviare uno screening che a partire dal 2025 si estenderà a livello nazionale. (L'Unione Sarda.it)